Vendita diamanti certificati

I diamanti, insieme all’oro, sono il bene d’investimento e di rifugio per eccellenza, in quanto rappresentano la migliore soluzione per impegnare il proprio denaro ogni volta che i mercati finanziari danno segni di instabilità e incertezza.

A differenza dell’oro, le suddette gemme, sono inoltre più semplici da conservare, gestire e rivendere in futuro, anche perché stanno diventando una merce sempre più rara per via del graduale esaurimento dei giacimenti.

Tutti i vantaggi dei diamanti

I diamanti sono un investimento che non viene tassato e sul cui acquisto viene applicata solamente l’IVA, pertanto risultano essere molto più convenienti rispetto ad altri articoli.

Pertanto, in caso di un’eventuale vendita, il ricavato non deve essere dichiarato all’Agenzia delle Entrate ed è totalmente esente dal pagamento delle tasse.

Inoltre la gestione è molto semplice, poiché, una volta acquistate le gemme, occorre solo conservarle in un luogo sicuro e attendere che il passare degli anni ne accresca il valore economico.

Non bisogna poi dimenticare che occupano davvero poco spazio, specie se venduti all’interno di un apposito blister, all’interno del quale è presente la certificazione.

I blister, al fine di avere un design accattivante, possono essere infine personalizzati.

Perché acquistare un diamante certificato

Un diamante certificato è appunto corredato da una certificazione, ossia un documento che non solo ne attesta l’autenticità e lo rende commerciabile in ogni Paese del mondo, ma ne indica tutte le caratteristiche, le quali sono conosciute come le 4 C, ossia:

peso (carat): indica il peso della pietra preziosa, il quale viene espresso in carati.

Ovviamente, maggiore è il peso del diamante, più è elevato il suo costo;

colore (colour): il colore di un diamante viene espresso con una scala che parte dalla lettera D.

Al fine di aggiudicarsi una pietra di buona qualità, si consiglia di non oltrepassare la lettera I, poiché, dopo di essa, le tonalità iniziano a virare verso il giallo;

purezza (clarity): la purezza sta a indicare la presenza più o meno marcata di inclusioni all’interno della pietra preziosa.

Anche il suddetto parametro viene valutato attraverso un’apposita scala che oscilla da FL/IF (Perfetto/Internamente Perfetto) a Inclusioni visibili anche a occhio nudo;

taglio (cut): il taglio della gemma può essere a cuore, a marquise, a cuscino, a goccia e a brillante.

Se si acquista un diamante da incastonare, via libera ai propri gusti personali, se si desidera invece utilizzarlo come bene di investimento, meglio invece optare per la versione a brillante.

Vendita diamanti Roma certificati

Diamanti Anversa un’azienda specializzata nella vendita diamanti certificati, il cui documento viene rilasciato da uno dei tre istituti gemmologici riconosciuti a livello mondiale, ossia:

IGI (International Gemological Institute): istituito nel 1975, conta numerose sedi in tutto il mondo come Toronto, Anversa, New Delhi e New York.

Ogni viene esaminata da un team di professionisti esperti, i quali sono inoltre autorizzati a sigillarla all’interno di un blister;

GIA (Istituto Gemmologico Americano): nato nel 1931 a Los Angeles, è conosciuto per aver introdotto per la prima volta il Sistema di Classificazione Internazionale del diamante, ossia quello delle celebri 4 C;

HRD (Alto Consiglio del Diamante): questo istituto è stato fondato ad Anversa (Belgio) nel 1973 e le sue valutazioni dei diamanti prevedono tre fasi, ovvero le sue caratteristiche tecniche, l’autenticità e il rapporto di identificazione, la quale prevede l’assegnazione di una numerazione progressiva e univoca per ogni gemma.

Anello con diamante

Quando si acquista un diamante da incastonare, nella maggior parte dei casi si desidera richiedere la realizzazione di un anello, in quanto rappresenta la solidità di un legame per via della leggendaria durezza.

Oltre al tradizionale solitario, è infatti possibile creare un monile personalizzato e unico al mondo.

Al fine di valorizzare al massimo la sua brillantezza, si raccomanda di rivolgersi a orafi accreditati, i quali sono senza dubbio le migliori figure professionali capaci di combinare i metalli ed eventuali accostamenti con altre pietre.