Insegne e scritte in polistirolo espanso: caratteristiche e vantaggi

L’identità di un marchio può essere rappresentata e identificata da molteplici elementi: un logo, per esempio, ma anche il sito web che costituisce la presenza su Internet di quel brand. I colori e tutti gli altri dettagli tipografici non sono altro che una tangibile espressione del brand: si tratta di particolari decisivi per un’attività, dal momento che ne comunicano i valori, le proprietà e in generale le qualità. Questi elementi sono ben impressi non solo sui prodotti che vengono messi in vendita, ma anche – per esempio – sui social network o sui siti web. Così, il tutto si deposita nella memoria dei consumatori.

Il valore del logo

Il logo di un marchio, con tutta probabilità, rappresenta una delle più importanti interazioni fra una persona e l’azienda: esso consiste anche in una buona occasione per suscitare un’impressione positiva, far vedere che quello che viene messo a disposizione è un servizio di alta qualità. Il logo aiuta a esprimere lo scopo che si deve conseguire con un approccio prettamente visivo. Per capire se un logo è riuscito, si deve tenere conto della sua memorabilità: in altre parole, la sua capacità di farlo distinguere dagli altri al fine di promuovere la fedeltà al brand. Tutto è correlato a un significato interno, in quanto un brand viene edificato sulla vision aziendale, sulla missione, sullo scopo e sui suoi valori fondamentali. Le persone, in effetti, non ricordano solo il logo, ma soprattutto i valori che sono attinenti a un marchio. Questa è una delle ragioni per le quali il pay-off aziendale e il logo devono poter essere riprodotti in maniera fedele su tutte le insegne pubblicitarie.

A che cosa servono le insegne pubblicitarie

Che siano realizzate con scritte in polistirolo o in altro modo, le insegne pubblicitarie contribuiscono a dar visibilità al marchio. Esse, pertanto, devono essere progettate con la massima attenzione, e in più vanno posizionate in maniera strategica, così che il brand possa essere riconosciuto senza difficoltà. Per tutte le attività imprenditoriali, la chiave del successo è riuscire a farsi conoscere. Serve a poco proporre i prodotti o i servizi migliori del mondo se questi non vengono promossi in maniera adeguata e, quindi, i consumatori non vengono messi a conoscenza della loro esistenza. Le scritte in polistirolo costituiscono uno strumento utile per rendere un marchio visibile. Esse contribuiscono a comunicare in modo forte e intuitivo, così che i clienti possano essere incuriositi e attirati.

Quali pregi hanno le insegne

Le insegne hanno il pregio di poter essere personalizzate; con il passare del tempo, l’industria del lettering ha acquisito una vasta gamma di specializzazioni grazie a cui, al giorno d’oggi, riesce a realizzare insegne con grafiche, dimensioni, spessori e forme differenti. Si tratta della più semplice, e al tempo stesso più importante, incarnazione della pubblicità di un business. Se in passato le insegne erano tipicamente 2D, ora è la terza dimensione a dominare nelle segnaletiche, che in questo modo riescono a differenziarsi nella massa. Per questo, le aziende che non utilizzano i segnali tridimensionali in modo adeguato stanno perdendo una grande occasione.

I progetti

Le insegne in Polistirolo non possono essere insignificanti o banali; è importante che un progetto sia ben elaborato, e ovviamente coerente con il tipo di servizi che vengono offerti. Per essere più chiari, l’insegna di uno studio di avvocati non potrà avere le stesse caratteristiche di quella di un negozio di abbigliamento. Ai consumatori in genere non interessa il logo, ma soprattutto le esperienze che possono vivere. Le insegne che prevedono la presenza di elementi 3D possono basarsi su caratteri in rilievo grazie a cui un logo viene valorizzato. Le insegne, inoltre, devono poter durare a lungo nel tempo: per questo devono resistere all’usura e non possono sbiadire, poiché se così fosse il messaggio pubblicitario che viene trasmesso sarebbe oggetto di distorsione. Per non correre un rischio di questo tipo è opportuno scegliere con attenzione i materiali di composizione. Il polistirolo è la soluzione migliore da questo punto di vista, poiché permette di realizzare elementi di dimensioni importanti con una spesa minima. Il polistirolo è leggero e versatile, dal momento che si può scolpire in tanti modi diversi e con varie forme.