Penna, un regalo evergreen per eventi importanti

Regalare una penna è un gesto apprezzato al giorno d’oggi? La risposta è : questo oggetto continua ad avere un certo fascino e a riscuotere grandi consensi tra giovani e meno giovani, a dispetto di una comunicazione scritta sempre più tecnologica e istantanea. Molto diffuso come cadeau di laurea, in realtà è adatto anche a compleanni e ad altre occasioni speciali. Per avere la certezza di portare un dono gradito può essere d’aiuto qualche consiglio sulla scelta.
 

I buoni motivi per acquistare una penna come regalo

Anche se l’uso di file digitali e liste delle spesa sullo smartphone è sempre più un’abitudine, la penna rimane un’alleata insostituibile per diverse ragioni. La prima è legata all’utilità, dal momento che prendere appunti su carta è la maniera più immediata per annotare impressioni, dati, concetti o, semplicemente, le faccende da sbrigare una volta tornati a casa.
Scegliere questo oggetto come presente, inoltre, significa puntare su un oggetto raffinato e gradevole da vedere. Acquistare delle penne di lusso come quelle proposte da La Contabile, realtà rinomata nelle aree di Parma e Reggio Emilia nel settore dei materiali da ufficio, permette di unire qualità e gusto estetico.
Un altro motivo per fare un dono del genere è la praticità, dal momento che si tratta di un prodotto non ingombrante. Può stare sulla scrivania, vicino al telefono, in borsetta o dentro il taschino della giacca senza dare fastidio, per poter scrivere ovunque e in ogni momento.
Anche la versatilità è un punto a favore di questa idea regalo, perfetta per donne e uomini, ragazzini e adulti, giovani e persone di una certa età, laureati e non. Lo stesso vale per l’ampia varietà in termini di misure, forme, inchiostri, tratto e tipologie, con soluzioni in grado di rendere felice un vasto pubblico.

Penne da regalare, i tipi più in voga

Che abbia colori sgargianti, design minimal o qualche richiamo vintage, la luxury pen lascia ampio spazio a chi la acquista come cadeau, pertanto permette di fare scelte rapide e di grande effetto anche all’ultimo momento. Ecco i prodotti più regalati di sempre, disponibili con tratti di vario spessore e in più meccanismi per l’estrazione della punta (fisso, roteante o a pulsante):

• a sfera
• roller
• stilografica.

La prima, conosciuta anche come biro dal nome del suo inventore (László Bíró), rilascia inchiostro grazie allo strisciamento di una sfera collocata sulla punta. Un articolo di qualità è realizzato in materiali come resina e acciaio per la struttura portante e può avere finiture in metalli preziosi.
Può considerarsi un’evoluzione della penna a sfera la roller, contenente pigmenti a base acquosa meno densi, ma con un’ottima resa e maggiore pregnanza sul supporto cartaceo. Assicura un tratto senza interruzioni, molto scorrevole e adatto a lavori di precisione.
Quanto alla stilografica è un oggetto dal sapore di altri tempi, ideale per chi sa usarla con maestria e non sa rinunciare al fascino della scrittura a mano. Per assicurarle una lunga vita è bene prediligere le versioni con cartuccia universale.

Suggerimenti per rendere la penna luxury un cadeau gradito

Quando si fa un dono non basta puntare sulla qualità: si dovrebbe pensare a un oggetto su misura per chi lo riceve. Assecondare le preferenze del destinatario riguardo a inchiostri, tratto, colori, forma, finiture e peso è il primo passo per gratificarlo.
Un altro consiglio utile è quello di non fermarsi alle prime proposte del negozio di riferimento, ma di vagliare almeno 5 o 6 alternative in base a tratto, tenuta dell’inchiostro, estetica, facilità di reperimento delle ricariche, tipologia, modalità di estrazione della punta e prezzo.

Per concludere, anche il punto vendita scelto per comprare il regalo fa la differenza, sia in termini di convenienza sia di assortimento. Affidarsi a grandi store come La Contabile, punto di riferimento per l’acquisto di forniture di ufficio e aziende, è la strada sicura per una scelta di qualità e di grande valore affettivo e materiale.