L’importanza dell’immagine coordinata e del logo aziendale

Avere a disposizione un’immagine coordinata ben riconoscibile e un logo aziendale ragionato corrisponde al mettere in pratica una strategia di marketing essenziale, che passa attraverso la facile identificabilità di un brand, utile per qualsiasi azienda. Basta pensare ai brand più noti e diffusi per comprendere come il loro logo sia penetrato nel nostro immaginario. Una forte brand identity si costruisce attraverso un logo ben progettato ma anche utilizzando i cosiddetti coordinati aziendali.

Cosa si intende per immagine coordinata

L’immagine coordinata si costruisce adottando una serie di accessori che riportano il logo dell’azienda. È detto anche coordinato aziendale e ogni azienda lo può costruire con il numero di “pezzi” che desidera. In ogni caso risulta particolarmente importante che i vari prodotti disponibili riportino il logo dell’azienda e che abbiano uno stile e un look che li unisce, in un coordinato appunto.

Questo tipo di prodotti saranno poi utilizzati da tutta l’azienda, ma possono anche essere utilizzati come gadget, da donare a clienti e fornitori o anche da distribuire durante fiere o eventi di vario genere. Gli elementi da considerare quando si prepara un’immagine coordinata sono: il logo aziendale prima di tutto, sia per quanto riguarda lo stile che per i colori scelti; oltre a questo è importante che il coordinato aziendale rimandi un’immagine riconoscibile, offrendo quindi vari accessori che siano abbinabili tra di loro.

A cosa serve l’immagine coordinata

Si tratta, come abbiamo già accennato, di un espediente utile per creare una strategia di marketing più completa. Nei fatti un’azienda con un’immagine coordinata ben definita e chiara offre di sé anche un’impressione maggiormente autorevole. Attraverso questa immagine si veicolano la mission e la vision di un’azienda, oltre a dare dell’azienda un’idea chiara, che si ricorda facilmente. Attraverso semplici particolari scelti con cura si dà vita a un’immagine unica e univoca, che rimanda direttamente alla singola realtà imprenditoriale, al suo stile identificativo.

Si tratta sostanzialmente di una rappresentazione dell’azienda attraverso alcuni oggetti di uso comune. Oggi sono disponibili diversi elementi che possono entrare a far parte di un coordinato aziendale, utile a creare un’immagine coordinata forte. Si parte dal logo ai biglietti da visita dei dipendenti, per arrivare fino a vari prodotti di cancelleria, che siano in linea con lo stile prescelto e che contengano, ben visibile, il logo aziendale.

Ein Bild, das drinnen, Raum enthält.

Automatisch generierte Beschreibung

Costruire un logo aziendale
Per arrivare alla costruzione di un logo aziendale è bene concentrarsi su alcuni elementi fondamentali. A partire dalla definizione di quali siano i valori aziendali, per arrivare fino alla scelta dei colori e delle caratteristiche principali del logo, che è l’elemento che consente di riconoscere rapidamente un brand. Il significato di alcuni loghi iconici è correlato anche in modo filosofico all’attività della singola azienda. Non sempre serve effettuare questo tipo di correlazione per la creazione di un logo, molte aziende preferiscono rimanere ben ancorate alla realtà. È vero però che i loghi migliori sono fortemente evocativi dell’attività aziendale, oppure rimandano in modo diretto, anche solo con la fantasia, alla vision effettiva dell’azienda. In alcuni casi oltre a un’immagine simbolica un logo riporta anche un testo, uno slogan o un invito all’azione.