Tag RFID nella rilevazione presenze in azienda

L’acronimo RFID sta per Radio Frequency Identification, ovvero identificazione tramite frequenza radio. Si tratta di un sistema all’avanguardia ma di facile implementazione, che sfrutta l’emissione di onde radio a bassa frequenza per leggere a breve distanza un codice elettronico univoco che può essere contenuto in un badge o in un semplice dischetto di plastica. In questo modo viene consentito il riconoscimento automatico di ogni singolo lavoratore al momento dell’ingresso o dell’uscita dall’azienda. La tecnologia RFID presenta vasti campi di applicazione all’interno di un’impresa, dal momento che, oltre a monitorare gli spostamenti degli impiegati, velocizza anche i processi di trasmissione dei dati da un reparto aziendale all’altro, incrementando l’efficienza di produzione

Cosa sono i Tag RFID? 

Per tag RFID si intende un dispositivo delle dimensioni di una semplice targhetta in grado di garantire l’identificazione in radio frequenza. Il tag include al suo interno un microchip, in cui vengono immagazzinate le informazioni desiderate, ed un’antenna molto sottile, in grado di fungere da amplificatore dei segnali radio. Questi ultimi vengono captati e decodificati nel momento in cui il tag si trova ad entrare nel raggio di lettura di un dispositivo che funziona da ricetrasmittente, e che può essere fisso o portatile. Il tag inoltre è realizzato in modo da resistere all’usura e al deterioramento, dovuto non solo al tempo ma anche all’esposizione a determinati agenti chimici o alle polveri che possono essere presenti in maniera significativa in alcuni ambienti di lavoro. 

Etichette RFID: caratteristiche e tipologie 

Così come il nome stesso suggerisce, le etichette RFID sono delle vere e proprie targhette, che possono essere applicate con un adesivo sulla superficie desiderata ed essere conservate in apposite scatole, nel caso in cui si voglia evitare di correre il rischio di un eventuale tentativo di rimozione volontaria o accidentale. Ogni tag id contiene un codice elettronico univoco, che può identificare non solo un determinato lavoratore, ma anche, ad esempio le diverse attrezzature utilizzate in azienda. In quest’ultimo caso la tecnologia RFID rende più semplici ed efficienti anche le operazioni di aggiornamento dell’inventario, così come il controllo del corretto riposizionamento delle diverse attrezzature. Alcune etichette RFID sono dotate di una propria batteria, il che assicura una durata ed una portata di ricetrasmissione maggiore, rispetto ai modelli che ne sono privi e che funzionano in maniera passiva, nel momento in cui si trovano nelle immediate vicinanze del dispositivo che funziona da lettore. 

Lettore Tag RFID per la Rilevazione Presenze 

Questa tecnologia è in grado di soddisfare le esigenze di un datore di lavoro che voglia migliorare l’efficienza organizzativa all’interno della propria azienda, ottimizzando nello stesso tempo produzione e fatturato. I vantaggi dell’uso di questa tecnologia nella rilevazione delle presenze sono rappresentati dalla facilità d’usodall’affidabilità e dalla durata nel tempo, soprattutto se confrontati con i lettori a banda magnetica. Infatti, i marcatempo dotati di tecnologia RFID risulteranno un valido aiuto per registrare gli orari di entrata e di uscita dei dipendenti.  

Con i tag RFID il processo di registrazione, trasmissione ed acquisizione dei dati da parte dell’apposito software risulta rapido e sicuro. Perché la procedura vada a buon fine, è sufficiente che il lavoratore avvicini il proprio badge al lettore che capta i segnali radio trasmessi dall’antenna del tag, il riconoscimento del tag è contactless, si evita così l’usura dei dispositivi. In alcuni casi il lettore può avere integrato un modulo GPS. In questo modo il lettore diventa in grado non solo di identificare gli orari di ingresso e di uscita del lavoratore, ma anche il luogo e l’indirizzo esatto in cui è stata svolta la mansione lavorativa. Ciò può risultare particolarmente utile per monitorare l’attività dei lavoratori saltuari o di chi si trova ad operare all’interno di cantieri mobili. La rilevazione delle presenze con tecnologia RFID è tra le più efficienti e affidabili, non resta che provare!