Spot pubblicitario

Spot pubblicitario di successo: consigli pratici su come pianificarlo e realizzarlo

Si sa che al giorno d’oggi è molto importante la pubblicità. Riuscire a sponsorizzare i propri prodotti e la propria attività è fondamentale se si vuole avere successo e spingere le persone a diventare nostri clienti. Chiaramente non è un’operazione che si basa sul caso, anzi, deve seguire delle determinate regole affinché possa incuriosire veramente chiunque. Dietro c’è uno studio profondo e non bisogna sottovalutare nessun passaggio. Se ci pensate ogni pubblicità vista in tv ha un senso, come lo spot di Intimissimi che da anni regala prodotti di qualità che servono ad attirare clienti. Nella memoria delle persone c’è ancora quello del 2009, probabilmente il più popolare fino a questo momento.

Ecco, negli spot Intimissimi vengono seguite delle semplici regole affinché si possa considerare una pubblicità di successo. Cerchiamo di capire come si pianifica e si realizza una pubblicità televisiva.

Fase iniziale, la pre-produzione

Quando si viene incaricati di dover girare uno spot pubblicitario, bisogna passare attraverso una fase iniziale, come accade anche per i film. Qui viene studiato il concept che dovrà avere lo spot, scrivendo script e sceneggiatura, così come lo storyboard. Sarà molto importante raccogliere le esigenze del cliente, capire cosa si aspetta dallo spot. Per questo motivo è ideale fare un po’ di brainstorming, così da far uscire fuori un’idea comune che lo accontenti. Capite su che piano bisogna realizzare lo spot, se puntare sull’empatia, ad esempio, oppure puntare sulla comicità.

Chiaramente il solo confronto con il cliente non è tutto. Da qui parte una fase di analisi del target che aiuterà in fase di scrittura. Se il nostro intento è vendere un giocattolo, chiaramente dobbiamo parlare al bambino che ci guarda in tv o su internet, e alla sua famiglia. Quindi bisognerà utilizzare un linguaggio che sia pertinente con il proprio target di riferimento.

La formazione del team e la scrittura

Chiaramente non potremmo fare uno spot di successo da soli senza avere alle spalle un team di esperti. Prima di iniziare a girare bisogna circondarsi di professionisti in grado di tradurre in prodotto ciò che il cliente vuole. Quindi bisognerà adoperarsi di: sceneggiatore, regista, ma anche colorist e addetto al montaggio. Da non sottovalutare anche gli attori, sono una parte fondamentale all’interno dello spot che stiamo andando a creare.

Tenete ben a mente quale deve essere lo script, cioè la sintesi di ciò che accade all’interno della pubblicità. Da questo elemento poi si parte a sviluppare la sceneggiatura. Sicuramente è un lavoro estremamente complesso, in quanto vanno descritte ogni singole battute, indicazioni tecniche e molto altro.

La fase di produzione

Una volta fatta tutta la fase di pre-produzione, si passa all’atto pratico. Certamente è la parte più bella di tutto il lavoro perché ti permette di tradurre in concreto le idee. Le tempistiche sono molto ridotte rispetto alle grandi pellicole cinematografiche.

Si passa a fare le riprese video che devono durare pochissimo, proprio perché uno spot pubblicitario di successo non deve durare più di due minuti. In molti casi si consiglia proprio di  non andare oltre il minuto, invece, proprio perché non si vuole portare lo spettatore alla noia.

Da mettere in conto anche il lato sonoro. Qui il fonico registra tutte le tracce audio, per poi editarle e mixarle insieme alla colonna sonora, in modo da dare un effetto più deciso allo spot.

Infine troviamo anche le luci, probabilmente una parte fondamentale per la buona riuscita dello spot. Andando a illuminare il set non si fa altro che ottenere delle immagini che sono di alta qualità e che non hanno bisogno di grandissime modifiche in post-produzione.

Seguite le regole dei tre punti luce: l’utilizzo di una luce principale, di una luce posteriore e di una luce di riempimento.

La post-produzione

Terminata la fase di produzione, si passa a quella di post-produzione, dove non si fa altro che migliorare la fase precedente e montare tutto il registrato. È opportuno seguire lo storyboard scritto in precedenza, così da capire in che modo le scene vanno inserite. Qui si deve far emergere pienamente tutto quello che il brand desidera, in modo da consegnare uno spot di successo su tutti i fronti.