Oro investimento

L’oro è un buon investimento?

L’oro è un bene rifugio per eccellenza e da sempre rappresenta un valore sicuro su cui investire in periodi di incertezza. Ma quali sono le ragioni che rendono l’oro un buon investimento?

Innanzitutto, l’oro è un bene tangibile e quindi non soggetto a manipolazioni da parte di banche o governi. Inoltre, la domanda di oro è in continuo aumento grazie alla crescita dell’industria della gioielleria e dell’elettronica, mentre l’offerta rimane stabile. Questo fattore fa sì che il prezzo dell’oro continui ad aumentare nel tempo.

Infine, l’oro può essere facilmente trasferito e convertito in denaro contante in qualsiasi momento, rendendolo un investimento estremamente liquido. Vediamo insieme quali sono i principali investimenti in oro disponibili sul mercato. L’oro fisico: comprare oro in lingotto o in moneta

Comprare oro fisico è sicuramente la modalità più tradizionale per investire su questo metallo prezioso. L’oro fisico può essere acquistato sotto forma di lingotto (barretta d’oro), oppure in moneta.

I vantaggi di investire in oro fisico sono diversi: innanzitutto, l’acquisto dell’oro rappresenta un vero e proprio investimento a lungo termine, poiché il metallo prezioso non subisce gli stessi oscillazioni del mercato azionario e può essere rivenduto quando il prezzo dell’oro sarà aumentato. Inoltre, l’acquisto di oro fisico permette di detenere personalmente il bene acquistato e quindi di evitare eventuali rischi legati alla speculazione. Gli svantaggi da considerare sono invece legati al costo dell’acquisto e alla necessità di disporre di un posto sicuro dove custodire l’oro fisico acquistato (come ad esempio un deposito box).

Inoltre, bisogna tenere presente che l’oro fisico è soggetto a tassazione: infatti, secondo la normativa italiana, tutti i guadagni derivanti dalla vendita di oro sono da considerarsi come redditi da capitale e quindi sono soggetti ad un’imposta del 26%.

I lingotti

I lingotti d’oro sono la modalità più classica per investire in oro fisico. I lingotti d’oro vengono prodotti da diverse aziende specializzate e hanno un peso che può variare da 1 grammo fino ad arrivare a 400 once (12,5 kg circa).

I lingotti d’oro possono essere acquistati presso le banche, ma anche online sui siti specializzati come ad esempio Gold Care Oro. L’acquisto di lingotti d’oro online è una modalità sempre più diffusa. Una volta acquistati, i lingotti d’oro vengono spediti direttamente al domicilio del cliente o in un deposito sicuro convenzionato.

I lingotti d’oro sono esenti da IVA, ma come abbiamo detto prima sono soggetti ad imposta sostitutiva del 26% sui guadagni derivanti dalla vendita.

Le monete d’oro

Le monete d’oro rappresentano un altro modo per investire in oro fisico. Le principali monete d’oro utilizzate dagli investitori sono le seguenti:

  • American Gold Eagle: è la moneta ufficiale degli Stati Uniti ed è prodotta dalla U.S. Mint; il peso varia da 1 once a 1/10 once e il diametro è di 32,70 mm.
  • Canadian Gold Maple Leaf: è la moneta ufficiale del Canada ed è prodotta dalla Royal Canadian Mint; il peso varia da 1 once a 1/20 once e il diametro è di 30 mm.
  • Krugerrand: questa moneta fu introdotta nel 1967 in Sudafrica ed ha un peso pari ad 1 oncia; il diametro è 31 mm e lo spessore 2,84 mm.
  • Panda: è la moneta ufficiale della Repubblica Popolare Cinese ed è prodotta dalla China Mint; il peso varia da 1/20 once a 1 once e il diametro è di 32 mm.

Le monete d’oro, come i lingotti, sono esenti da IVA ma soggette ad imposta sostitutiva del 26% sui guadagni derivanti dalla vendita. Anche in questo caso, le monete d’oro possono essere acquistate presso le banche o online tramite siti specializzati.

I certificati di deposito a termini (CDT)

I certificati di deposito a termini sono un modello di investimento particolarmente diffuso negli Stati Uniti ma che sta prendendo piede anche in Italia. Si tratta di titoli negoziabili emessi da istituti finanziari specializzati (come ad esempio la Banca Nazionale Svizzera) che attestano l’acquisto di una determinata quantità di oro fisico custodito presso la stessa banca emittente. I CDT hanno una scadenza prefissata e garantiscono il rimborso del capitale investedito più gli interessi maturati nel frattempo.

Questa modalità per investire in oro presenta diversi vantaggii rispetto all’acquisto fisico del metallo prezioso sotto forma di lingotto o moneta: innanzitutto non c’è bisogno di disporre di un posto sicuro dove custodire il’materiale posseduto; inoltre il titolo rappresenta una forma dinvestimento il quale può essere facilmente negoziato sul mercato. I certificati di deposito a termini sono soggetti ad imposta sostitutiva del 26% sui guadagni derivanti dalla vendita.

Gli ETF (Exchange Traded Funds) sull’oro

Gli ETF rappresentano una modalità sempre più diffusa per investire in oro. Si tratta di fondi negoziabili quotati in Borsa la cui gestione è affidata ad istituti finanziari specializzati. Gli ETF sull’oro replicano l’andamento del prezzo dell’oro e quindi consentono agli investitori di beneficiare della variazione positiva del metallo prezioso, senza doverlo necessariamente acquistare fisicamente.

Inoltre, gli ETF presentano diversi vantaggii rispetto all’acquisto fisico dell’oro: innanzitutto, non è necessario disporre di un posto sicuro dove custodirlo; inoltre il titolo rappresenta una forma d’investimento altamente liquidabile poiché può essere facilmente scambiato sul mercato azionario. Gli ETF sono tuttavia soggetti alla tassazione sulle plusvalenze pari al 26%.

Futures sull’oro

I futures sull’oro rappresentano una modalità particolare per investire in oro. Si tratta di contratti a termine stipulati tra due parti (acquirente e venditore) in cui viene fissato il prezzo di acquisto o di vendita di una determinata quantità di oro ad una data futura prefissata.

Questo tipo d’investimento presenta diversi vantaggi: innanzitutto, i contratti a termine consentono agli investitori di beneficiare della variazione positiva del prezzo dell’oro anche se non si dispone del metallo fisico; inoltre, i future sono scambiati su mercati regolamentati e quindi offrono maggiori garanzie rispetto all’acquisto diretto sul mercato spot.

In conclusione

L’oro rappresenta un bene rifugio che permette agli investitori di proteggersi dalle oscillazioni dei mercati finanziari. Il metallo prezioso può essere acquistato sotto forma di lingotti, monete, certificati di deposito a termini, ETF o futures. Ognuna di queste modalità presenta vantaggi e svantaggi che devono essere attentamente considerati prima di investire in oro.