Acquistare vini online è una consuetudine che piace

Da due anni e mezzo a questa parte, è cresciuta in misura consistente la tendenza di acquistare vino su Internet. Un trend che ha conosciuto un boom evidente con la pandemia da coronavirus, e che però con la fine del periodo di emergenza sanitaria non solo non si è attenuato, ma anzi è proseguito con numeri interessanti. Varie ricerche di settore mettono in evidenza il fenomeno, a partire dagli studi compiuti dal Wine Monitor di Nomisma e dall’Area Studi di Mediobanca: ne deriva un quadro fortemente incoraggiante per i siti di commercio elettronico che si dedicano alla vendita di vino.

Una soluzione conveniente

Per tutti gli appassionati la decisione di comprare vino su Internet è sinonimo di comodità e al tempo stesso indice di convenienza. Nel momento in cui ci si affida a un sito e-commerce specializzato nella vendita vini online si ha la certezza di acquistare prodotti di qualità a prezzi convenienti, con in più la possibilità di scegliere fra tanti articoli, inclusi vini di pregio.

Il mercato del vino online

Va detto che il mercato del vino online risultava già in fermento prima dello scoppio della pandemia; tuttavia gli incassi non si potevano considerare ancora molto alti. Inoltre, si registrava un certo scetticismo da parte di una buona fetta di consumatori, con riferimento in particolare ai più sensibili agli aspetti qualitativi. Una ritrosia che si spiegava con la volontà di non ricorrere al mezzo digitale per comprare un prodotto comunque fortemente legato al piacere e all’esperienza sensoriale. Senza avere la bottiglia tra le mani, si pensava, si compra a scatola chiusa: il che portava a sviluppare una certa sensazione di diffidenza verso i siti di commercio elettronico specializzati. Con la pandemia il cambiamento ha conosciuto una notevole spinta in avanti, e così anche i più scettici sono stati motivati a provare la novità.

La crescita delle vendite

In occasione dei periodi di lockdown, per altro, non c’erano molte alternative rispetto alla possibilità di acquistare su Internet il vino, e lo stesso dicasi per coloro che erano in quarantena. I primi acquisti si sono poi moltiplicati, segno che l’esperienza si è rivelata soddisfacente e gli appassionati hanno voluto eseguire altri acquisti. Le vendite sono cresciute nel 2020 di più del 130%, e anche quando la pandemia è rientrata in una situazione non molto lontana dalla normalità il trend è proseguito su binari positivi.

Perché comprare il vino su Internet: una questione di comodità

Acquistare il vino è particolarmente comodo. In occasione dei lockdown si poteva considerare una decisione pressoché obbligata, mentre nei mesi seguenti si è trattato di una vera e propria abitudine di acquisto, agevolata dalla possibilità di comprare in qualunque momento tutte le bottiglie di vino desiderate senza doversi recare in un negozio. In effetti sono sufficienti pochi clic sullo smartphone o sul pc per entrare in un e-commerce del settore e mettersi in cerca del vino che si ha intenzione di comprare, in modo che lo stesso possa essere ricevuto a domicilio.

La convenienza

Ma non è solo un fatto di comodità, perché c’è anche un altro aspetto che merita di essere preso in considerazione: quello relativo alla convenienza. In molti casi i vini online sono caratterizzati da prezzi scontati, in virtù di offerte particolarmente vantaggiose. Si tratta di sconti che non sono figli di una qualità scarsa; anzi, i prodotti disponibili nelle enoteche online quasi sempre vengono selezionati fra le migliori proposte del mercato.

Le tante possibilità di scelta

Infine, vale la pena di notare che quando si acquista vino su Internet si ha l’opportunità di scegliere il prodotto che si desidera, avendo a disposizione un ampio assortimento di opzioni, in grado di soddisfare tutte le esigenze e assecondare tutti i gusti. La possibilità di definire le caratteristiche del vino che si desidera permette di agevolare la ricerca, che può essere impostata in funzione del produttore, dell’anno di imbottigliamento, della fascia di prezzo e della tipologia. Inoltre, viene sempre fornita una descrizione completa del prodotto, così da mettere i clienti nelle condizioni di prendere una decisione di acquisto consapevole.