Etichette adesive personalizzate di LabelDoo: i vantaggi offerti dall’online

Molto richieste dalle aziende del settore cosmetico, le etichette adesive in rotolo (o in bobina) vengono utilizzate spesso anche nel campo dei prodotti chimici e dalle imprese del food and beverage. Insomma, sono numerosi gli ambiti di applicazione a cui si possono adattare, e in ogni caso si rivelano una scelta ottimale. Tanti sono, infatti, i punti di forza che contraddistinguono le etichette in rotolo, e che le differenziano da quelle che vengono stampate su foglio. La stampa su rotolo offre la possibilità di provvedere a nobilitazioni perfette quando si desiderano delle etichette caratterizzate da un alto livello di resistenza o se si ha, ad esempio, la necessità di ottenere etichette adesive personalizzate impreziosite da rilievo serigrafico.

I pregi delle etichette in bobina

Scegliere le etichette in bobina per la stampa di etichette adesive personalizzate offre numerosi benefici, sia perché sono rapide da produrre, sia perché sono convenienti dal punto di vista economico; inoltre, garantiscono standard di qualità molto elevati e neutralizzano qualunque spreco. La loro stampa viene effettuata per mezzo di macchinari ad hoc grazie a cui i processi possono essere ottimizzati, con risultati finali in linea con le aspettative dei clienti. Si possono stampare le etichette in bobina partendo da un formato di 20 mm x 20 mm. Vi si ricorre, tra l’altro, per contenitori e bottiglie di qualunque genere.

Quando c’è bisogno delle etichette in bobina

Con le etichette in bobina si ha la possibilità di conseguire un risultato altamente professionale e, di conseguenza, caratterizzato da standard di qualità molto elevati. Nel momento in cui viene commissionata la stampa di etichette adesive, puntare su quelle in rotolo appare come una scelta quasi obbligata, a meno che non si abbia a che fare con tirature molto basse. Un configuratore online come quello di LabelDoo.com, poi, permette di personalizzare praticamente qualsiasi aspetto. Tra l’altro il servizio digitale consente non solo di visualizzare il preventivo in maniera istantanea, ma anche di scegliere la data di consegna in base a quanto si è disposti a spendere.

Un risultato professionale e personalizzato

La stampa di etichette in bobina, dunque, si rivela la soluzione più indicata per raggiungere un risultato professionale e al contempo personalizzato. La grafica è importante, ma la stampa lo è altrettanto. Grazie alle etichette su rotolo, tutte le aspettative possono essere assecondate. Tra l’altro, questa è la sola tipologia di etichette che consenta di effettuare le nobilitazioni, che sono numerose e permettono di soddisfare molteplici necessità. Un esempio può essere individuato nel rilievo serigrafato UV, che viene realizzato con una particolare lacca grazie a cui l’etichetta risulta speciale sia al tatto che alla vista. È una lavorazione che, nella maggior parte dei casi, viene adoperata per mettere in evidenza il nome di un prodotto, il marchio aziendale o qualsiasi altro elemento di un’etichetta. Una valida alternativa è rappresentata dalle etichette adesive dotate di plastificazione soft touch, che possono vantare un effetto vellutato molto gradevole: in questo modo la superficie può essere protetta dall’umidità. Una terza opzione è quella offerta dalle etichette che vengono realizzate con la stampa a caldo, disponibile in differenti lamine colorate.

Come personalizzare le etichette

Ma in che modo è possibile personalizzare online le etichette adesive? I parametri su cui è possibile intervenire sono molteplici: non solo il materiale e il formato, ma anche la quantità e le nobilitazioni. Tutti questi fattori possono essere stabiliti in fase di configurazione della stampa, e sono destinati e incidere sulla resa delle etichette. LabelDoo ha introdotto di recente delle novità molto interessanti per la stampa online: la possibilità di riordino, la flessibilità del numero di varianti e il formato fronte retro. Si tratta di nuove opportunità molto interessanti per ottimizzare i processi.

Il riordino

Il riordino, in particolare, è una soluzione pratica per rendere più rapidi i tempi online qualora si abbia intenzione di ripetere un ordine per una seconda volta. Non c’è bisogno di impostare tutta la configurazione in vista della ristampa, ma con il tasto Riordina il configuratore di etichette presenta già tutte le impostazioni del caso. In altri termini, tutti i campi sono compilati in base alla richiesta personalizzata della volta precedente. Se necessario, si può cambiare il totale, per poi inviare l’ordine.

Il preventivo

Il preventivo è uno degli aspetti più interessanti per chi decide di affidarsi a LabelDoo per la stampa di etichette online. Volendo, è possibile realizzare una stessa etichetta adesiva in molteplici varianti, il che significa che le grafiche cambiano mentre i materiali, le nobilitazioni e il formato rimangono gli stessi. Tale opportunità può essere sfruttata dalle aziende che hanno una linea di prodotti diversi solo per il visual del packaging: si pensi, per esempio, a un produttore di miele con barattoli diversi in base al tipo di miele. È flessibile, per altro, il numero di etichette adesive per ciascuna variante.

Le forme delle etichette

Per ciò che riguarda le forme, si può godere della più elevata libertà di scelta se si punta sulle etichette adesive in bobina: ecco, allora, le etichette ovali, quelle circolari, quelle quadrate, quelle rettangolari, e così via. Nulla vieta di avere anche delle etichette di forma irregolare, visto che non ci sono vincoli a cui attenersi. Gli standard di precisione garantiti dal taglio mediante fustellatura sono molto elevati: questa procedura è raccomandata nel momento in cui si ha l’esigenza di stampare quantità notevoli di etichette adesive.

La fustellatura

Per le etichette in bobina è possibile realizzare la sagoma con la fustellatura a laser o meccanica. La prima è più rapida, e si dimostra più conveniente sul piano economico in modo particolare per ciò che riguarda le medie e piccole tirature, con il taglio laser che determina una incisione sul supporto. Il fondo dell’etichetta è un aspetto che deve essere valutato prima di scegliere la tipologia di fustellatura, dal momento che dal laser deriva un piccolo bordo bianco che rimane impresso lievemente sui margini delle etichette stampate.

Entra nel sito https://labeldoo.com per maggiori informazioni.