Compro gioielli con smeraldo

Chi ha intenzione di comprare un gioiello con smeraldo  probabilmente si troverà a scegliere un prezioso in base al suo aspetto estetico. In realtà si tratta di una metodologia sbagliata di scelta perché un elemento davvero fondamentale di valutazione è rappresentato dalla qualità della pietra. Per riuscire a capire quale sia quello reale della pietra che si desidera acquistare, però, bisogna rivolgersi a specialisti del settore: ecco perché.

La difficoltà della valutazione di uno smeraldo

La valutazione di uno smeraldo è il risultato di un processo molto complesso e non certo privo di difficoltà. I veri smeraldi, quelli più preziosi, sono il frutto di un processo naturale ma esistono molte pietre che sono realizzate in modo sintetico o il cui colore viene alterato per risultare più brillante. Questi sono solo alcuni dei problemi che si possono incontrare quando si entra in contatto con una pietra preziosa e con uno smeraldo in particolare. È ovvio che, in una situazione del genere, è fondamentale ricorrere all’aiuto di esperti per poter comprendere senza ombra di dubbio se la pietra di proprio interesse è effettivamente di valore o meno. 

Un gioiello con smeraldi, infatti, non è solo un monile bellissimo da indossare per far risaltare qualsiasi look ma è anche una forma di investimento importante, che può rappresentare una specie di tesoretto da tenere da parte certi che, al pari dei diamanti, il valore dello smeraldo aumenterà nel corso del tempo. 

Per far sì che ciò si realizzi, però, è fondamentale che la pietra sia di ottima qualità e che il suo valore sia certificato da chi ha le competenze per poterlo fare. 

In base a che cosa avviene la quotazione di uno smeraldo incastonato

La quotazione smeraldo incastonato,  ma anche di uno sciolto, è il frutto di un complesso di attività che devono essere eseguite sulla pietra. La prima parte di questo iter è sicuramente un’analisi visiva, che ovviamente non può essere fatta da neofiti del settore ma da chi ha l’occhio allenato a cogliere ogni minima anomalia. Per quanto, poi, questo tecnico sia esperto, non può certo esimersi da un approfondimento strumentale: in tal senso occorre avere una strumentazione adeguata alla scopo, che comprenda le macchine più sofisticate attualmente presenti sul mercato. L’obiettivo, infatti, è quello di valutare piccole inclusioni oppure tagli che ad occhio nudo non sono visibili ma che frequentemente riguardano gli smeraldi naturali, che sono pietre di per sé molto fragili. Solo dopo si potrà passare alla misurazione della grandezza, alla quantificazione della purezza e a tutti gli altri passaggi che sono indispensabili per un percorso completo. Per tutti questi motivi un qualsiasi compro smeraldo usato non può soddisfare i requisiti di competenza e di esperienza che sono richiesti ad una realtà che sia in grado di effettuare delle valutazioni approfondite e complete. 

A chi rivolgersi per la vendita di uno smeraldo

Per tutti coloro che sono alla ricerca di un compro smeraldo con competenze di livello superiore, il consiglio è quello di rivolgersi non al negozio sotto casa ma ad un laboratorio di gemmologia dove sarà possibile trovare gli esperti di cui si ha bisogno. 

Per la città di Roma e provincia il nome di riferimento in tal senso è sicuramente quello di IGR Diamanti Roma, specializzato non solo in brillanti di ogni tipo ma anche in tutte le altre pietre preziose, compresi i diamanti. Questa realtà nasce con l’intento di essere un punto di riferimento per quei clienti provati e per quelle realtà settoriali che sono alla ricerca di un unico interlocutore per la valutazione delle pietre preziose e per tanti servizi che sono ad esse connessi. Lo staff di gemmologi di IGR, infatti, sarà in grado di effettuare valutazioni veritiere, offrire le quotazioni migliori sia per l’acquisto delle pietre che per la loro vendita, essere sempre al fianco dei clienti per ogni tipo di servizio possa essere utile.

I servizi offerti da IGR Diamanti Roma

In effetti sono numerosi i servizi che possono essere richiesti dai clienti. Innanzitutto l’analisi e la certificazione di diamanti e pietre colorate secondo gli standard più noti come GIA, HRD e IGI. 

Inoltre si offrono consulenze personalizzate per tutti quei clienti che desiderano investire in pietre preziose, indipendentemente dal tipo di budget che hanno a disposizione: ci sarà sempre una pietra in linea con le esigenze del cliente. Poi IGR è al fianco dei clienti per effettuare un’intermediazione fra il cliente e le istituzioni come tribunali o Procure per eventuale compravendita di diamanti, pietre preziose ed altro. Infine l’istituto si occupa anche di perizie gemmologiche sia in sede che a domicilio, nel caso di un patrimonio di vasto valore. Tutto coloro che, oltre a voler acquistare o vendere uno smeraldo o un’altra pietra preziosa, sono interessati a saperne di più su questo mondo così affascinante, possono frequentare uno dei corsi di gemmologia organizzati in sede. Sono di vario tipo e destinato sia ad un pubblico di inesperti che vogliono acquisire i rudimenti che ad uno di professionisti del settore gioielleria che invece vogliono migliorare le proprie competenze.  Infine da IGR si possono trovare diamanti e pietre preziose di ogni tipo, sia da acquistare per gioielli che per investimento.