Il momento migliore per formarsi, crescere e magari cambiare lavoro

L’anno che abbiamo appena vissuto, e in realtà anche quello che stiamo ancora vivendo, è stato sicuramente unico (e speriamo irripetibile) da tanti punti di vista. Ovviamente ci riferiamo all’emergenza sanitaria nata a causa della diffusione del Covid 19: nato nella cittadina cinese di Wuhan, si è presto diffuso in tutto il mondo, prima con focolai sparsi nelle singole nazioni (da noi, divenne famoso il caso del piccolo paese di Codogno) per poi crescere rapidamente e coinvolgere l’intero globo. Nel giro di pochi mesi, ci siamo ritrovati chiusi in casa, con l’impossibilità di uscire se non per motivi di stretta necessità e urgenza.

L’attuale instabilità del mondo del lavoro

Questa situazione ha ovviamente ha avuto enormi ripercussioni sulle nostre vite, sia per quanto riguarda l’aspetto privato che per quanto concerne il mondo del lavoro. L’emergenza sanitaria e la successiva pandemia che ne è scaturita hanno fortemente limitato le nostre vite, e di questo ne hanno inevitabilmente risentito le attività economiche e le aziende in quasi tutti i settori. Molte sono state costrette a chiudere per periodi prolungati, o a limitare fortemente la propria produzione, altre hanno comunque visto crollare il proprio fatturato a causa delle limitazioni che hanno coinvolto, solo a titolo di esempio, settori come la ristorazione, il turismo, e tutti quelli direttamente o indirettamente collegati. Di questo, purtroppo, ne hanno fatto le spese moltissimi lavoratori: sono tanti quelli attualmente in cassa integrazione a causa della chiusura della propria azienda, i precari sono sempre più precari e le partite IVA, già abituate a navigare a vista, vivono una situazione ancora più incerta.

Il momento di costruire attraverso la formazione

È proprio in momenti come questi che è fondamentale approfittare di questa situazione per poter lavorare su noi stessi, e trasformare una crisi in una possibilità di crescita personale, di investimento prospettico sulla formazione e sulla professionalizzazione, per aumentare le nostre competenze, aggiungere nuove skill al nostro arco, e diventare sempre più appetibili in un mercato del lavoro che è ogni giorno più competitivo.

I migliori corsi online

Per fare questo, la strada più interessante è sicuramente quella di approfittare dei tantissimi corsi online, come ad esempio quelli di Feltrinelli Education, la nuova piattaforma ideata e realizzata dalla celebre casa editrice italiana. Qui è possibile scegliere tra una vasta offerta di corsi live, per poter interagire direttamente con dei professionisti del settore e acquisire un importante know how, ma anche di corsi on demand, grazie ai quali poter accedere ai contenuti multimediali in ogni momento, in base alle nostre necessità e alle nostre disponibilità temporali. Oltre a questi, anche tantissimi webinair e laboratori, tutti volti al medesimo obiettivo: consentirci di apprendere nuovi concetti o migliorare le nostre competenze nei settori in cui già operiamo. Questo percorso ci apre un interessantissimo ventaglio di possibilità: crescere e aumentare le nostre possibilità di carriera nel nostro settore, oppure inserirci per la prima volta nel mondo del lavoro, ma anche decidere di cambiare completamente ambito, acquisendo le giuste competenze per reinventarci e rilanciarci in una avventura tutta nuova. E tu, sei pronto a lavorare su te stesso per crescere o cambiare lavoro?