Allevamento di struzzi

Allevamento di struzzi: quali sono le condizioni climatiche migliori?

Chi fosse interessato ad avviare un’attività di allevamento di struzzi sta per prendere una decisione intelligente e destinata a garantire parecchi benefici. Gli struzzi, infatti, non hanno bisogno di specifiche cure veterinarie, essendo privi di patologie. Si tratta di animali sani che per tutto l’anno vivono all’aria aperta, in maniera non intensiva. Ciò di cui si ha bisogno per un allevamento struzzi consiste in recinti di grandi dimensioni drenati in maniera adeguata, che consentano agli animali di muoversi in libertà, oltre a una tettoia che garantisca il riparo necessario in occasione delle precipitazioni.

Il clima migliore

Per capire quale sia la zona geografica ideale per avviare un allevamento è molto importante essere consci delle caratteristiche climatiche ideali per il mantenimento degli animali. Gli struzzi non amano il clima umido che si ritrova nelle zone di pianura o a fondo valle. Inoltre, se nel corso della giornata beneficiano dell’irraggiamento solare, non hanno problemi nel tollerare le temperature invernali più rigide.

Dove comprare carne di struzzo

Chi desidera acquistare carne di struzzo di qualità ha l’opportunità di usufruire del vasto assortimento di prodotti di Più Gusto, azienda agricola situata a poco più di 600 metri sul livello del mare, a poca distanza dal lago di Caldonazzo e da quello di Levico.

Perché mangiare la carne di struzzo

Le caratteristiche nutrizionali della carne di struzzo lo rendono un alimento consigliato a tutti, ma in modo particolare a chi ha la necessità di prevenire o di compensare le carenze di ferro: gli adolescenti, per esempio, ma anche le donne che allattano e quelle in gravidanza. 100 grammi di carne di struzzo cruda assicurano l’introduzione di poco più di 90 calorie, ma anche di 76 g di acqua e 21 g di proteine. In 100 grammi di carne c’è meno di 1 g di lipidi, a dimostrazione di quanto poco sia grassa questa carne.

Tutti i pregi della carne di struzzo

La carne di struzzo vanta un contenuto molto elevato di acidi grassi essenziali Omega 3, decisamente preziosi per il nostro organismo: aiutano, infatti, a prevenire i disturbi cardiaci e a contrastare l’ipertensione. Anche chi è a dieta, o comunque segue un regime alimentare per il quale deve tenere sotto controllo l’introduzione di calorie, può accogliere sulla propria tavola la carne di struzzo senza sensi di colpa. Questo alimento contiene poco colesterolo e, in più, garantisce un apporto minimo di sodio: ecco perché può essere consumato anche dalle persone che hanno problemi di cuore. Le proprietà della carne di struzzo, in sintesi, sono simili alle proprietà della carne di cavallo.

L’allevamento di Più Gusto

L’allevamento di Più Gusto si trova in un punto strategico, e cioè in una zona che gode dell’illuminazione dei raggi del sole per l’intera giornata, dall’alba al tramonto. Ciò permette di assicurare agli animali una situazione di benessere ottimale: l’irraggiamento solare non viene mai meno, ma le temperature non sono mai eccessive. L’allevamento, inoltre, viene condotto con un approccio ecocompatibile, che tiene conto delle esigenze degli animali: essi sono erbivori, e quindi sono alimentati con cereali forniti tutti i giorni, oltre che con foraggi secchi o foraggi freschi. Avviare l’allevamento di struzzi, per lo staff di Più Gusto, è stato un compito abbastanza impegnativo, soprattutto perché oltre dieci anni fa erano ancora poche le conoscenze relative agli struzzi e al loro mantenimento. L’azienda agricola è situata nel cuore del Trentino, a Pergine Valsugana, in un contesto naturale costellato di laghi, pascoli, prati e boschi di conifere. L’allevamento, in particolare, è in una zona collinare che in estate è ventilata e fresca, garantendo il clima migliore per gli animali.