Customer satisfaction: i cinque principali benefici

I brand devono ben comprendere quali siano i benefici della soddisfazione del cliente prima di investire sforzi e risorse in iniziative per migliorare i propri processi.

Grazie alla consulenza di eData srl, abbiamo riassunto i benefici chiave della soddisfazione del cliente che tutti i brand dovrebbero assumere in considerazione.

La fedeltà dei clienti

Quando i clienti sono soddisfatti, credono nel marchio e diventano fedeli. I clienti fedeli continuano a investire sullo stesso brand, contribuendo a sostenere le entrate. Stando ad alcune recenti ricerche, i clienti fidelizzati spendono il 67% in più di quelli nuovi grazie a ordini ripetuti, up selling e cross selling. A questo elemento di analisi aggiungi anche il passaparola positivo verso amici e parenti da parte dei clienti più fedeli, e avrai bene in mente quanto sia importante il loro contributo per il tuo profitto.

Il sostegno al marchio

I clienti soddisfatti sono più propensi a sostenere il marchio in tempi di crisi. Si preoccupano infatti per le sue sorti e desiderano vederlo prosperare. Fidandosi del marchio, tendono ad essere più comprensivi in relazione a qualsiasi carenza o difficoltà che possa riguardarlo, sorreggendo in questo modo la tua iniziativa di impresa anche nei tempi più bui.

Il contributo alle vendite

I marchi che si concentrano sulla soddisfazione del cliente generalmente un migliore fatturato, al netto di altre determinanti caratteristiche. Questi brand, infatti, non perdono i vecchi clienti e hanno un flusso costante di entrate dal business ripetuto. Insomma, la soddisfazione del cliente e l’aumento delle entrate sono direttamente correlati.

A sua volta, i clienti soddisfatti rimangono fedeli al marchio, interagiscono con esso, comprano più spesso e lo raccomandano ai colleghi, amici e familiari. Dunque, il nostro consiglio è quello di eseguire dei sondaggi online sui clienti per verificare quali aree abbiano un impatto negativo sulla soddisfazione dei clienti e quali debbano essere migliorate. Questo aiuterà a migliorare la customer satisfaction e ridurre il loro tasso di abbandono.

L’aumento della reputazione e della popolarità del marchio

La soddisfazione dei clienti ha un impatto sulla reputazione e sulla popolarità del marchio. Leggere il feedback dei clienti e capire quali aree potrebbero essere migliorate, finirà con il contribuire in modo decisivo allo sviluppo della soddisfazione complessiva della platea di clientela. Le difficoltà sono nella contabilità o nel servizio clienti?

Non avere paura di chiederlo ai tuoi clienti, perché un feedback onesto ti aiuterà a gestire le aspettative e ad agire di conseguenza. I marchi famosi hanno team dedicati e iniziative per migliorare la soddisfazione, aiutando a raggiungere cifre di vendita sempre più elevate.

La riduzione delle spese di marketing

I clienti soddisfatti sono i propri più grandi sostenitori. Il loro passaparola positivo conferisce infatti al tuo marchio la credibilità e la popolarità di cui hai bisogno, e ti aiuta ad acquisire nuovi clienti. Questo approccio ti farà risparmiare un sacco di soldi, che potresti ad esempio spendere in campagne promozionali e di marketing per acquisire nuovi clienti.