Come è organizzata e funziona l’UE

L’Unione europea (UE) è definibile come un gruppo di Paesi europei democratici che lavorano insieme per migliorare alcuni aspetti della vita dei loro cittadini. E anche se a far più clamore possono essere alcuni contrasti sorti in seno alla UE, in realtà l’Unione è una notevole storia di successo. Basti considerare, in tal senso, che in poco più di mezzo secolo ha portato pace e prosperità in Europa, una moneta unica europea (l’euro) e un “mercato unico” senza frontiere dove beni, persone, servizi e capitali si muovono liberamente.

L’UE è anche diventata una grande potenza commerciale e un leader mondiale in campi come la protezione dell’ambiente e gli aiuti allo sviluppo. E non c’è da stupirsi che sia passata da 6 a 27 membri e che altri Paesi vogliano aderirvi.

Come funziona l’UE

Il successo dell’Unione Europea deve molto anche al modo insolito in cui funziona. Un modo “insolito”, nel senso che i Paesi che compongono l’UE (i suoi “Stati membri”) rimangono nazioni sovrane indipendenti ma mettono in comune la loro sovranità per ottenere una forza e un’influenza mondiale che nessuno di loro potrebbe avere da solo.

Non si tratta, tuttavia, di una federazione come gli Stati Uniti. Ma è di contro molto più di un’organizzazione di cooperazione tra governi, come le Nazioni Unite.

Quali sono le principali istituzioni dell’UE

Le tre principali istituzioni decisionali sono:

  • il Parlamento europeo (PE), che rappresenta i cittadini dell’UE ed è eletto direttamente da loro;
  • il Consiglio dell’Unione europea, che rappresenta i singoli Stati membri;
  • la Commissione europea, che rappresenta gli interessi dell’Unione nel suo complesso.

Questo “triangolo istituzionale” produce le politiche e le leggi che si applicano in tutta l’UE. In linea di principio, è la Commissione che propone nuove leggi, ma sono il Parlamento e il Consiglio che le adottano. La Commissione e gli stati membri poi le attuano, e la Commissione le fa rispettare.

Le altre istituzioni

Come ci ricorda il sito internet EuropeiUnite.eu, esistono anche altre istituzioni in seno all’UE. Per esempio, la Corte di giustizia è l’arbitro finale nelle controversie sulla legge europea, mentre la Corte dei Conti controlla il finanziamento delle attività dell’Unione.

Ci sono poi anche il Comitato economico e sociale europeo, che rappresenta gli attori economici e sociali della società civile organizzata, come i datori di lavoro e i lavoratori, i sindacati e le organizzazioni dei consumatori, così come il Comitato delle regioni, che rappresenta le autorità regionali e locali

Possiamo altresì citare la Banca europea per gli investimenti, che finanzia gli investimenti in progetti di sviluppo economico all’interno e all’esterno dell’UE e aiuta le piccole imprese attraverso il Fondo europeo per gli investimenti, così come la Banca centrale europea, che è responsabile della politica monetaria europea.

Tra gli altri operatori, anche il Mediatore europeo, che indaga sulle denunce di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni e degli organi dell’UE, e il Garante europeo della protezione dei dati, che salvaguarda la privacy dei vostri dati personali.

Altre agenzie specializzate si occupano di alcuni compiti tecnici, scientifici o di gestione.