Personal Financial Advisor – conosciamolo meglio

Il consulente finanziario è una figura molto importante che, al giorno d’oggi, permette a chi vuole investire il proprio patrimonio di poter compiere questa operazione senza riscontrare delle particolari difficoltà.

Il consulente finanziario, di cosa si occupa

Questa figura professionale si occupa di svolgere una serie di mansioni che hanno uno scopo specifico, ovvero fare in modo che un cliente che si rivolge al professionista possa tenere sotto controllo la gestione del suo patrimonio, sia che questo debba essere investito, sia che si abbia intenzione di farlo fruttare mediante una serie di operazioni di risparmio, come l’apertura dei diversi libretti e non solo.

Ecco quindi che occorre necessariamente considerare come questa figura professionale operi in maniera completamente differente rispetto a quelle tradizionali, in quanto il suo obiettivo non è quello di proporre il pacchetto di investimento maggiormente conveniente per l’agenzia, mettendo in secondo piano le reali esigenze dei suoi clienti.

Un professionista che si cura delle esigenze del cliente

Il gestore del risparmio, così come viene definito il consulente finanziario  ha il preciso compito di offrire una serie di soluzioni economiche utili a quel cliente in un preciso momento storico.

Per esempio un cliente potrebbe avere l’intenzione e la necessità di voler far fruttare i suoi risparmi ed ecco quindi che, in questa circostanza, il compito principale del consulente, è quello di offrire al richiedente una serie di prodotti finanziari che si sposano perfettamente alle sue esigenze.

In base all’analisi delle caratteristiche del prodotto finanziario di cui dispone, il consulente finanziario a parcella si occupa di proporre quelle determinate soluzioni ai suoi clienti, facendo quindi in modo che questo possa avere un’ampia gamma di scelte, facendo ricadere la sua decisione finale sul prodotto che meglio rispecchia le sue richieste.

Inoltre occorre precisare come ogni consulente che si rispetti effettua anche un servizio di previsione dell’andamento dello strumento finanziario, garantendo al cliente stesso sempre la massima trasparenza possibile senza trascurare alcun dettaglio fondamentale.

Il consulente e le varie analisi

Quando questo professionista offre una consulenza indipendente è importante sottolineare come questa si focalizzi solo ed esclusivamente sul raggiungimento dei diversi obiettivi del cliente.

Il concetto di consulenza indipendente, in questo frangente, assume una grande importanza dato che si fa riferimento a un professionista che, mediante le diverse analisi e al dialogo con il cliente, studia una serie di soluzioni che si possono adattare perfettamente alle richieste dello stesso cliente.

Ecco quindi che il consulente finanziario non è vincolato alla vendita di un solo pacchetto di servizi ma, al contrario, può attingere da diverse risorse e proporre anche un prodotto finanziario che, magari, non gli permette di ottenere una parcella elevata.

La trasparenza e la correttezza che contraddistingue questo professionista, dunque, è una delle caratteristiche chiave che permette a tutti gli effetti di raggiungere un certo grado di sicurezza e soddisfazione, visto che ogni prodotto viene adeguatamente studiato su misura per quella persona che vuole ottenere determinati risultati.

La consulenza costante nel tempo

Inoltre occorre considerare come la gestione finanziaria indipendente rappresenti un percorso che si snoda attraverso gli anni e che permette al cliente di poter ottenere la migliore delle soluzioni possibili.

Al contrario delle altre gestioni e servizi, infatti, questo consulente opera in maniera tale che il cliente stesso possa avere l’opportunità di incrementare con costanza il suo patrimonio e gestirlo nel migliore dei modi.

La gestione portafoglio investimenti viene erogata inoltre con una certa periodicità nel corso degli anni: il consulente è infatti tenuto a individuare i nuovi migliori prodotti che hanno in comune le caratteristiche ricercate dal cliente, facendo quindi in modo che si possa raggiungere la migliore delle soluzioni possibili.

Pertanto il cliente non viene mai abbandonato al suo destino una volta scelto il pacchetto di servizi finanziari ma, al contrario, il suo patrimonio viene sempre gestito con estrema cura da parte di questo professionista, che si occuperà di offrire solo le migliori risorse in assoluto.