coltivare le patate

Tutto ciò che devi sapere per coltivare le patate nel tuo orto

La patata è un tubero che appartiene alla famiglia delle solanacee e ha origine nelle Ande peruviane. Questo tubero è diffuso praticamente, in ogni parte del Mondo. Esistono diverse varietà di patate ma soprattutto, se vuoi iniziare a coltivarle nel tuo orto, devi imparare a capire quali sono i metodi per seminarle e prendersene cura nel modo migliore. Seguendo i consigli del Centro Agricolo Alto Viterbese avrai sicuramente una mano per coltivare facilmente le patate nel tuo orto. Vediamo alcuni trucchi e suggerimenti da seguire.

Il recupero del seme delle patate

Per iniziare a coltivare le patate nel tuo orto devi partire, in primo luogo, da un terreno ottimale. Infatti, il pH deve essere intorno al 6 o comunque non inferiore ai 7 punti. Inoltre, devi recuperare il seme delle patate. Potrai rivolgerti a delle realtà agricole sul territorio. Ad esempio, c’è la Cooperativa Alto Lazio che potrebbe consigliarti. Visitando il centro agricolo Alto Viterbese avrai la possibilità di acquistare differenti varietà di patate da consumo e potrai scegliere quelli che ti piacciono di più! In questo modo avrai una conoscenza più vasta e potrai scegliere il seme in base anche al tuo gusto personale

Una volta recuperato il seme, è bene sapere che la semina delle patate può partire dalla Primavera. Questo in quanto le temperature medie sono oltre i 10 gradi e quindi, rappresentano la condizione ideale per questo tipo di lavoro. È importante che siano tra i 12 e i 20 gradi centigradi. A seconda della zona climatica, la semina delle patate può anche variare in altri periodi dell’anno, ma comunque sempre nell’arco di tempo compreso tra febbraio e giugno. Può anche essere prevista, nelle zone dove il clima è più mite, una semina autunnale che va nel periodo di settembre oppure ottobre. Per impiantare le patate nel tuo orto devi, in fase di semina, posizionare le patate per file. Non dimenticarti di distanziarle almeno di 70 cm una pianta dall’altra. A seconda poi della varietà di patate che hai scelto, ti consiglio di seguire delle indicazioni specifiche che gli esperti saranno in grado di darti.

Le fasi per la coltivazione delle patate nel tuo orto

Per coltivare le patate devi prevedere tutta una serie di passaggi. Infatti, la coltivazione della patata procede per fasi. A 20 giorni dalla semina ci saranno le prime foglioline verdi, dunque i germogli. È per questo motivo che va fatta una leggera rincalzatura. Quando almeno la metà delle piante hanno iniziato a tirare fuori dei germogli, bisogna lavorare subito in modo tale da evitare che eventuali gelate compromettano l’integrità delle tue patate. Dopo un mese, poi, si fa il secondo rincalzo creando, in sostanza, un cumulo sulla pianta che deve essere almeno di 30 cm. Questi due passaggi sono molto importanti. Non dimenticarti che per prevedere la coltivazione del tuo orto della patata, c’è anche bisogno di prevedere due tipi d’irrigazione. Quelle a pioggia o quelle scorrimento. È sempre opportuno irrigare, soprattutto la mattina presto, con le temperature più fresche. Per prevenire poi la malattia eventuale delle piante delle patate, la cosa migliore e non arrivare mai oltre i 18 gradi centigradi.

L’importanza della concimazione

Per far sì che nel tuo orto le patate possano crescere in maniera molto fluida è importante che si faccia una preparazione del terreno con un’adeguata concimazione del fondo. Infatti, qualora non l’avessi fatta per bene prima di piantare, potresti sempre pensare di optare per l’uso di fertilizzante per il terreno post semina. Esistono vari metodi per farlo ma l’ideale è sempre rivolgersi agli esperti che sapranno darti un’indicazione per ottenere la resa migliore.

Conclusioni

Se hai piantato le patate nel tuo orto potrai ottenere fino a circa 3 kg, ma il risultato dipende anche dalla grandezza del tuo spazio verde. Quando è il momento di raccolto, se vuoi optare per patate novelle devi raccoglierle quando la pianta è ancora verde. Altrimenti, quando la pianta si ingiallisce, vuol dire che i tuberi sono pronti per la raccolta. Per capire la maturazione come funziona, basta strofinare la buccia. Se non si stacca facilmente, allora potete raccogliere le patate. L’operazione di raccolta si fa con una forca: devi sollevare la zona di terra sotto la pianta e prendere tutte le patate che si sono formate. Se è vero che questa procedura può risultare alquanto faticosa, è vero anche che il gusto delle patate coltivate nel tuo orto sarà davvero sensazionale!