Scopriamo di più sulla realizzazione dei canali per l’aria condizionata

La selezione meticolosa dei materiali è il presupposto di partenza per la realizzazione dei canali per l’aria condizionata. Il materiale che viene usato nella maggior parte dei casi è il tessuto, che si fa apprezzare per le sue numerose caratteristiche di eccellenza. Si tratta, in effetti, di un materiale che può essere modellato con facilità e che con altrettanta semplicità si installa. Inoltre, consente di raggiungere risultati più che buoni a fronte di un costo di produzione che è molto più basso rispetto a quello dell’acciaio o di altri materiali. Per produrre i canali in tessuto per l’aria condizionata occorrono strumenti professionali all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, grazie a cui si possono ottenere prodotti finiti che non hanno eguali nel settore.

I vantaggi offerti dai canali in tessuto

Scegliendo i canali aria condizionata in tessuto si beneficia in primo luogo di un costo più basso, dal momento che sono minori le spese di produzione dei condotti, che per altro richiedono una manutenzione minima. I canali in tessuto si distinguono rispetto a quelli realizzati con altri materiali proprio perché non necessitano di una particolare manutenzione, dal momento che non rischiano di deteriorarsi con il trascorrere del tempo. I canali in tessuto possono essere installati in tempi brevi e con la massima praticità: non c’è neppure bisogno di praticare nel muro un foro in profondità allo scopo di sostenere il loro peso, il che invece sarebbe necessario nel caso in cui si scegliesse di optare per i canali in acciaio.

Gli ambiti di utilizzo

Sono numerosi i settori in cui possono essere impiegati i canali per l’aria condizionata, sia negli edifici pubblici che in ambito residenziale, senza dimenticare le grandi aziende. Le ragioni di tale diffusione sono quelle a cui abbiamo appena fatto riferimento: la semplicità di utilizzo, per esempio, ma anche la facilità con la quale i canali in tessuto possono essere installati. Queste soluzioni favoriscono, poi, una ottimale distribuzione dell’aria climatizzata nei locali, senza che vi sia bisogno di ricorrere a pompe di pressione supplementari.

Le soluzioni di Prihoda

Tra i produttori di canali in tessuto per l’aria condizionata merita di essere citato Prihoda, che è leader nel settore dei diffusori e dei condotti tessili. Sono oltre cento i dipendenti di questa azienda, che è stata fondata in Repubblica Ceca nella prima metà degli anni Novanta. Hlinsko è stata la città in cui è nato tutto: un luogo in cui c’è una lunga tradizione dell’industria tessile.

Gli ugelli per lunghe gettate di aria

Prihoda si occupa anche della produzione degli ugelli per lunghe gettate di aria. Si tratta di accessori destinati a essere installati su varie tipologie di condotti, non per forza destinati all’aria condizionata. Questi elementi permettono di espandere in modo significativo la gettata di aria nei vari ambienti, così che gli stessi possano essere mantenuti freschi; in più, la loro presenza permette di depurare l’aria. Gli ugelli possono essere di vari tipi, con dimensioni, potenza e diametro differenti. Per la loro produzione è necessario prima di tutto individuare il tessuto che dovrà essere utilizzato; quindi si passa alla fase effettiva di realizzazione, con macchinari industriali.

I settori di utilizzo

Gli ugelli per le lunghe gettate di aria possono essere impiegati nelle fabbriche e negli stabilimenti industriali, come pure nei grandi centri commerciali. Caratterizzati da una forma a cono o a cilindro, si fanno apprezzare per la loro efficacia e per i costi di realizzazione contenuti. La scelta del diametro e delle dimensioni viene effettuata tenendo conto delle caratteristiche della gettata che si desidera, ma anche della sede di installazione.