Auto usate

Tutto ciò che devi sapere per acquistare una macchina usata

Quando si decide di comprare una macchina usata, bisogna valutare una serie di dettagli specifici. A differenza delle auto nuove, quando cerchi una vettura di seconda mano, è opportuno andare a verificare nel dettaglio quali sono tutte le peculiarità di questa automobile, quali sono le reali condizioni e inoltre, se vale la pena procedere per un acquisto di questo genere piuttosto che invece optare per qualcosa di diverso. Molto spesso nel mercato dell’usato delle automobili si rischia di trovare delle vetture rimesse a nuovo ma che magari, poco prima, cadevano a pezzi. Prima di scegliere quale auto comprare dunque, è bene imparare a valutare l’usato. Vediamo insieme quali sono gli elementi da considerare per comprare la macchina usata e come scegliere il rivenditore migliore.

Cercare l’auto usata in base alle reali necessità

Al di là di quello che possono essere aspetti tecnici oppure di natura estetica, la cosa migliore quando si cerca un automobile usata, è puntare su un prodotto di cui si ha veramente bisogno. Infatti, devi cercare una vettura che possa rispondere alle tue esigenze quotidiane e di conseguenza, quindi scegliere un’auto che riesca a rispondere a tutti i tuoi bisogni. Rivolgendoti a degli esperti come Futura Auto di certo, avrai un valido aiuto. Gli esperti ti aiuteranno a fare una valutazione anche in virtù di quelle che sono le tue esigenze e necessità quotidiane. Ricordati, che in genere si parte valutando qual è la grandezza della macchina, i chilometri percorsi e quanto effettivamente la utilizzi. In più, considera se hai un posto auto oppure no. Devi valutare anche se hai figli a carico e dunque hai bisogno di ulteriore spazio per loro oppure no. Una famiglia con due o tre figli ad esempio, non può puntare su un’utilitaria ma dovrebbe scegliere una monovolume o un SUV. Presi in considerazione questi elementi, allora potrai cercare il modello più adatto alle tue esigenze.

I consigli degli esperti sulle auto usate

Se stai cercando una macchina usata che sia in buone condizioni, allora hai bisogno dell’aiuto degli esperti. Oltre a quanto già detto, ricordati di valutare l’acquisto solo rivolgendoti a un professionista. È sempre meglio scegliere concessionari o autosaloni rispetto a un privato anche perché in caso di problemi, potresti avere le garanzie del Codice del Consumo. In più, un’altra cosa importante è valutare sempre di avere di fronte una persona di cui poter aver fiducia. Devi fare molta attenzione: si possono trovare sul mercato delle auto usate, tantissime truffe, tranelli come ad esempio, il contachilometri alterato oppure delle informazioni errate. Se ti rivolgerai a un concessionario esperto e di fiducia, di certo non ti troverai davanti a episodi di questo genere. Tra le cose da prendere in considerazione, vi sono anche i prezzi al listino dell’auto usata che dovrai sempre verificare in via preventiva. Poi, ricordati di valutare qual è la condizione della carrozzeria e in più, vedere se vi sono dei difetti evidenti. Controlla se sono state fatte delle revisioni e rispettati tutti quelli che sono gli obblighi di legge sul controllo al veicolo.

Dove e come vendere la vecchia auto

Un’altra domanda che molto spesso i consumatori si pongono è dove andare a vendere la propria automobile usata. Vi sono molti di venditori che riescono a garantire questo servizio. L’acquisto, può essere fatto direttamente presso un altro privato, altrimenti potrai rivolgerti a un autosalone o una concessionaria. Ciò che è certo, è che la cosa migliore è essere molto chiari su quelle che sono le condizioni dell’automobile, mettere nero su bianco in una sorta di contratto di vendita in modo tale da non andare incontro a sorprese. Solo in questo modo, si avrà la certezza di far valere il proprio usato!

Di solito, molti si affidano a degli esperti disponibili anche in rete, che sapranno dare una serie d’indicazioni migliori sul tipo di scelte da fare per la vendita perfetta. Oltre alla rete, vi sono anche tante concessionarie reali a cui potrai rivolgerti. Sarà fondamentale dunque, valutare sempre con un occhio attento qual è la reputazione di questi rivenditori e riferirsi poi a tutte quelle che sono le norme di garanzia che vi aiutano a scegliere la soluzione migliore sia per l’acquisto che per la vendita dell’usato.