App Dipendenti

Nel corso degli anni le strutture ricettive hanno subìto una evoluzione sia in grandezza che in complessità: ciò ha inevitabilmente portato alla necessità di assumere un numero di personale elevato indispensabile sia all’interno della stessa area di competenza, sia per svolgere mansioni diversificate, in modo da poter coprire tutte quante le necessità e i lavori di ogni settore della struttura. Piu grande sarà la struttura, maggiore tenderà ad essere il numero di servizi offerti e, di conseguenza, il personale da assumere – come ben identificato nell’articolo Lavorare in hotel: le principali figure professionali | TalentBlog (jobvalet.com)

Ci troviamo dunque davanti ad un personale vario che potrebbe avere, nei casi di strutture di grandi dimensione, difficoltà a comunicare con gli altri reparti tutte le informazioni necessarie circa le proprie mansioni. Ad esempio: è necessario che la reception comunichi con il personale di pulizie, in modo che possa essere costantemente informato su arrivi e partenze per poter preventivamente preparare gli alloggi al meglio.

Dunque l’albergatore si trova a dover gestire più fronti: il modo migliore per farlo è sicuramente quello di scegliere un gestionale che permetta di mettere in collegamento e in comunicazione tutti i vari reparti e fare capo ad un unico software che abbia al proprio interno le informazioni più complete possibile. Ecco perché è ottimo scegliere un gestionale che non abbia bisogno di terzi intermediari per gestire i reparti, come in Scidoo – Software Gestionale per Hotel ed Alberghi. Questo gestionale ad esempio, nasce con l’obiettivo di eliminare appunto intermediazioni esterne per poter gestire tutto da una unica piattaforma. La modalità applicata per realizzare questo fine è la gestione del personale dipendenti in modo innovativo e semplice.

Il gestionale Scidoo ha una sezione apposita dedicata al personale della struttura. Previa divisione in reparti delle varie funzioni della struttura – calendario prenotazioni, ristorante, pulizie, spa, sala conferenze etc – il gestionale consentirà di associare ad ogni dipendente un personale profilo di accesso, fornendo la possibilità all’albergatore di associare ad ogni dipendente solo la rispettiva mansione. Questo perché?
E’ possibile che, per evitare confusione e soprattutto intromissioni di personale non addetto, l’albergatore abbia bisogno che solamente i dipendenti addetti ad una specifica mansione abbiano la possibilità di effettuare modifiche concernenti il proprio reparto di appartenenza nel gestionale.

Scaricando l’App, i dipendenti, dunque, potranno accedere al proprio reparto con il rispettivo profilo personale ed andare ad interfacciarsi con tutte le attività di mansione, che verranno immediatamente aggiornate nel gestionale.

Nota di merito di questa funzione, oltre alla sicurezza interna di gestione, è che fornendo ad ogni dipendente un proprio profilo, l’albergatore avrà anche uno storico delle attività svolte riconducibile ad ogni dipendente, così da poter controllare ogni movimento svolto e poter ricondurre una particolare attività ad un preciso profilo.

L’App notificherà ogni aggiornamento a tutti i dipendenti: essendo il gestionale completamente in cloud, l’accesso a questo sarà possibile da ogni dispositivo dotato di connessione internet. Ciò è estremamente funzionale per poter gestire in qualsiasi momento il proprio lavoro, e inserire prenotazioni, apportare modifiche etc. in qualsiasi momento della giornata e senza l’obbligo di dover utilizzare un computer.

Essendo spesso i dipendenti di strutture ricettive stagionali, il gestionale permetterà – alla fine del lavoro – di bloccare l’accesso al personale non più attivo nella struttura, impendendogli di utilizzare il gestionale e avere notizia delle informazioni in esso contenute al termine del rapporto lavorativo.

In conclusione, questa funziona è fondamentale per fornire un servizio efficiente e sempre pronto a soddisfare le esigenze degli ospiti.