Spazzole tergicristalli: problemi e consigli per prolungarne la durata

La visibilità è fondamentale per una guida sicura. E anche se gli automobilisti dipendono dalle spazzole dei tergicristalli dei loro veicoli per spazzare via pioggia, nevischio e neve, purtroppo molti aspettano a sostituirle finché proprio non ne possono più fare a meno. Invece, ricordarsi di effettuare regolarmente la manutenzione delle spazzole tergicristallo può massimizzare la visibilità, l’efficienza e l’affidabilità.

Scopriamo insieme come fare, approfittando dei suggerimenti di un leader delle spazzole tergicristallo come Oslv.com.

Perché le spazzole tergicristalli si rovinano?

Le spazzole dei tergicristalli si deteriorano a causa di molti fattori ambientali, tra cui:

  • sole: luce ultravioletta e deterioramento da ozono
  • olio: Le cere per auto e i gas di scarico trattengono l’olio che deteriora la gomma
  • detriti trasportati dall’aria come sabbia, fango e polvere del vento
  • umidità: pioggia acida e acqua salata (nell’aria umida sia vicino alla costa che nell’entroterra).

Ricorda che le spazzole dei tergicristalli dovrebbero essere controllate ogni sei mesi e cambiate almeno una volta all’anno. Valuta sia la spatola di gomma che i telai metallici per evitare problemi comuni come striature, salti, vibrazioni, usura e spaccature, elementi che – purtroppo – sono colpevoli di una visibilità ridotta e di un tempo di reazione rallentato durante la guida.

I problemi più comuni del tergicristallo

Ciò premesso, uno dei problemi più comuni delle spazzole tergicristallo sono sicuramente le striature, che si verificano quando il tergicristallo di gomma si asciuga, si indurisce e si incrina. Le striature possono anche essere causate da resina d’albero, catrame stradale e altre sostanze estranee raccolte sul vetro o sulla lama.

Un altro problema è quello dei “salti”, che si verificano quando la lama sviluppa una curvatura per mancanza d’uso (per esempio, l’auto è lasciata in parcheggio per un lungo periodo di tempo). Ancora, si può andare incontro a una comune usura, che si verifica con un uso prolungato e si verifica quando i bordi della gomma sono arrotondati invece che squadrati.

Vi è poi la spaccatura, causata quando i raggi ultravioletti del sole penetrano il tergivetro di gomma, causandone la rottura e la separazione dal telaio, o ancora la piegatura del telaio, che causa un irregolare contatto con la superficie del vetro.

Per evitare questi problemi comuni e prolungare la vita delle spazzole tergicristallo puoi:

  • pulire il parabrezza ogni volta che si riempie il serbatoio della benzina
  • strofinare delicatamente il tergicristallo di gomma con un tovagliolo di carta umido per rimuovere qualsiasi sporcizia o olio
  • non usare i tergicristalli per sghiacciare il parabrezza. Invece, usa un raschietto per il ghiaccio o il tuo sbrinatore per sciogliere la neve e il ghiaccio
  • allontanare le spazzole del tergicristallo dal parabrezza durante i mesi invernali per evitare l’accumulo di ghiaccio sul tergivetro di gomma e per evitare che si attacchino al parabrezza.

Ricorda che spazzole dei tergicristalli efficienti sono importanti per il funzionamento sicuro di un veicolo quanto l’olio pulito e i buoni pneumatici. Quindi ricordati di cambiare le spazzole dei tergicristalli almeno una volta all’anno e di controllarle frequentemente per l’usura!