Diventare una realtà di successo con i gadget promozionali: ecco come muoversi

In una valida strategia di marketing deve necessariamente esserci spazio anche per i gadget promozionali, che consentono infatti di avvicinare verso il proprio brand un numero elevato di persone appartenenti al proprio target e che offrono anche la possibilità di fidelizzare tutti i clienti che nel tempo è stato possibile scovare. Cerchiamo di capire insieme come muoversi per non commettere alcun tipo di errore.

Come trovare i migliori gadget promozionali

Prima di tutto ci sentiamo in dovere di consigliarti di evitare tutte le realtà specializzate in gadget dove ti dovresti necessariamente recare di persona o che prevedono l’invio presso la tua sede aziendale di un consulente. Si tratta di realtà che ti fanno perdere molto del tuo prezioso tempo e che nella maggior parte dei casi applicano prezzi elevati.

Meglio andare alla ricerca di una realtà specializzata in gadget che ha scelto di lavorare sul web, come Maxilia ad esempio. Le realtà di questa tipologia infatti ti offrono la possibilità di configurare e mandare in stampa i gadget promozionali e personalizzati in pochi minuti appena e in modo del tutto autonomo, da computer, smartphone e tablet. Ti permettono quindi di risparmiare tempo, senza dimenticare che sono anche realtà economiche. Lavorando online infatti possono abbattere molti loro costi e questo per te si trasforma in prezzi concorrenziali. Il bello di queste realtà inoltre è che di solito dispongono di un catalogo prodotti vastissimo, centinaia e centinaia di prodotti di alto livello così da poter rispondere alle tue esigenze in ogni periodo dell’anno e qualunque sia il tuo target di riferimento.

Gadget promozionali stagionali, una scelta vincente

I gadget promozionali devono sempre essere scelti con un occhio di riguardo ovviamente al proprio target di riferimento, ma anche al periodo dell’anno. Durante l’estate insomma è bene optare per gadget finalizzati a trascorrere una bella giornata al mare, come un bel telo in spugna ad esempio oppure un cappellino con visiera parasole, mentre in inverno è possibile scegliere scarpe e cappelli o gadget a tema natalizio e così via. Si tratta di una scelta vincente, perché si ha modo di offrire al cliente qualcosa di cui lui proprio in questo momento ha bisogno. Soddisfando una sua esigenza, è normale riuscire a fare breccia nel suo cuore.

Scegliere i gadget anche in base al luogo di distribuzione

È ovvio che se devi distribuire i gadget ai clienti nel tuo negozio o nella tua sede aziendale al momento di un acquisto, puoi optare anche per prodotti di grandi dimensioni come un bell’ombrello, una borraccia termica, un paio di occhiali da sole. Se invece dei distribuire i gadget direttamente per strada o durante una fiera di settore, il discorso cambia completamente. Non può offrire un prodotto troppo grande, perché il rischio è che altrimenti il cliente non sappia proprio dove metterlo. O offri insieme al gadget anche una borsa shopper in cotone così che sia semplice da trasportare per il cliente, due gadget in uno insomma, oppure scegli un oggetto piccolo, che possa stare anche dentro alla tasca di un paio di jeans. Qualche esempio? Il burrocacao, una confezione di mentine, un accendino.

Puntare sempre sulla qualità

Devi renderti conto che i gadget aziendali sono oggi un prodotto molto apprezzato, che il cliente non ripone quindi in una tasca o nella borsa senza dargli attenzione, che il cliente osserva, rimira, gira e rigira nelle sue mani, che il cliente vuole poter utilizzare. Proprio per questo motivo è necessario garantire la massima qualità e cercare di catturare l’attenzione del proprio target di riferimento con oggetti che siano anche innovativi, freschi, moderni.