Come riscaldare un capannone industriale?

Tra le costruzioni più diffuse che vengono adibite a svariati e molteplici utilizzi ci sono i capannoni industriali. Possono essere utilizzati sia come magazzini o come depositi destinati alla sicurezza del proprio veicolo che si andrà a parcheggiare al loro interno, ad esempio, sia come sede lavorativa; a questo proposito, un capannone industriale può essere adibito a laboratorio o ufficio.

Affinché i dipendenti vivano in un ambiente confortevole oppure i mezzi o i materiali non si trovino in un ambiente ostile per la salvaguardia delle proprie componenti meccaniche è bene che l’area sia adeguatamente riscaldata; quindi, si rende necessaria l’identificazione della fonte di riscaldamento per mantenere la temperatura del grande ambiente a norma. Vediamo insieme la tipologia di impianto di riscaldamento più diffusa: le pompe di calore industriali.

Cosa sono le pompe di calore industriali?

Le pompe di calore industriali sono considerate dei sistemi complessi. Sono il connubio perfetto tra essenzialità, che si rintraccia nell’assoluzione di tutti comfort necessari all’azienda, ed efficienza degli impianti di produzione che costituiscono la soluzione più ottimale per ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2, grazie proprio al rapporto vantaggioso che intercorre tra energia utilizzata ed energia resa.

Come funzionano questi sistemi complessi?

Per quanto siano al loro interno dei sistemi complessi; in realtà, il funzionamento delle pompe di calore industriali è abbastanza semplice. Infatti, sono macchine pensate e realizzate appositamente per estrarre energia termica da fonti naturali presenti nell’ambiente esterno, ad esempio l’acqua, l’aria, la terra, oppure da calore di scarto e, in seguito, trasformarle in riscaldamento e acqua calda.

Essendo dei macchinari complessi per componenti interne, si rende necessaria una previa e meticolosa valutazione dell’immobile e delle esigenze del cliente per ottenere un giusto dimensionamento e una corretta installazione.

Sia l’installazione sia la valutazione devono essere operate da un professionista nel settore. È bene sempre rivolgersi a esperti nel campo per ottenere un lavoro degno di nota e che sia efficiente ed efficace. Si precisa che il lavoro preliminare che si dovrà effettuare è estremamente importante dato che i sistemi a pavimento con pompa di calore industriale sono da realizzare nelle fasi di costruzione dell’edificio.

Ulteriori impianti di riscaldamento per capannoni industriali

Oltre alle pompe di calore industriali esistono anche altri tipi di impianti di riscaldamento progettati appositamente per questo tipo di grande ambiente. Citiamo quelli più diffusi che hanno trovato ampio utilizzo: le unità termoventilanti e gli aerotermi, nelle varianti a parete o a soffitto, il loro funzionamento si basa sulla ventilazione per il riciclo dell’aria.

Si trovano anche i rooftop, ovvero delle macchine monoblocco che, di norma, sono collocate sul tetto oppure a terra accanto al fabbricato; ci sono anche i bruciatori e le caldaie, le tipologie proposte sono a gas, a vapore o a olio diatermico.

Il catalogo è ampio e ogni esigenza potrà essere soddisfatta. L’importante è comprendere che ogni soluzione proposta è in grado di garantire alla perfezione un afflusso continuo e una corretta circolazione di aria calda per gli ambienti di grandi dimensioni, sempre con un occhio di riguardo all’eventuale presenza di uffici o stanze più piccole.