Impermeabilizzare

Impermeabilizzare il terrazzo

Le infiltrazione d’acqua in terrazzo sono uno di quei problemi che prima o poi si presenta in ogni edificio, specie in quelli che hanno qualche decina d’anni. La causa in genere è il semplice degrado dei materiali, dovuto all’esposizione a forti sbalzi di temperatura e alle intemperie. L’acqua infiltrata può poi creare problemi ai soffitti della stanze sottostanti, ristagni, germinazione di muffe nocive alla salute. A questo punto, sarà probabilmente necessario rifare l’intera guaina impermeabilizzante.

Per evitare questi problemi più gravi spesso è sufficiente un po’ di attenzione e alcuni controlli periodici. Si potrà quindi forse agire soltanto sullo strato superficiale.

Impermeabilizzare il terrazzo è un’operazione importante, che se fatta bene può essere decisamente di lunga durata. Inoltre, un terrazzo vivibile e ben tenuto aumenterà sensibilmente il valore dell’immobile o dell’appartamento, in caso di vendita.

Le cause delle infiltrazioni dal terrazzo

Abbiamo detto che molto spesso la causa delle infiltrazioni è l’anzianità dei materiali e la loro usura. Bisogna anche aggiungere che i materiali che si avevano a disposizioni alcune decine di anni fa non sono paragonabili ad alcuni dei materiali più avanzati e moderni, che garantiscono maggiore isolamento e durata.

A questo, si può aggiungere che talvolta non si è così attenti alla manutenzione ordinaria, per il semplice fatto che un occhio inesperto può non accorgersi che una certa situazione potrebbe degenerare e portare problemi. Si consiglia quindi di far esaminare da esperti il terrazzo almeno ogni due anni.

Altre cause possono essere errori di costruzione o materiali di scarsa qualità nella precedente impermeabilizzazione, oppure anche una pendenza non ottimale del massetto. Ilmassetto è un elemento di costruzione, uno strato posto sul cosiddetto sottofondo e separato da esso. Ha uno spessore variabile, da 2 fino a 8 centimetri, e successivamente viene rivestito dalla pavimentazione del tipo e del materiale desiderato. Per i balconi e i terrazzi, il massetto deve avere una certa pendenza o inclinazione, in modo da evitare possibili ristagni d’acqua.

Altre volte ancora, è il sistema di scarico dell’acqua piovana che ha subito dei danni o è stato progettato e costruito non a regola d’arte, e da lì derivano le infiltrazioni.

Materiali per impermeabilizzazioni

Nel momento in cui si riscontra una situazione critica, o quando l’esame di un esperto evidenzia la possibilità di future criticità a breve termine, occorrerà rivolgersi a una ditta professionale specializzata.

Oggi ci sono diverse soluzioni per ottenere una buona impermeabilizzazione del terrazzo. Ne citiamo alcune, faremo restando che la soluzione ottimale potrà variare caso per caso.

Riguardo al massetto, valutando con una ditta esperta https://www.edilromasrls.it/ si potrà valutare se ci fosse la necessità di intervenire in profondità e non solo in superficie, si potrà optare per un massetto alleggerito. Offre ottime garanzie di durata, comporta un carico minore per la struttura e può contribuire all’isolamento termico e acustico. Ce ne sono in argilla espansa, cemento cellulare, perlite espansa e altro ancora, ogni materiale ha le sue caratteristiche e i suoi utilizzi consigliati.

Una soluzione per l’impermeabilizzazione può essere la resina poliuretanica,  in commercio ne esistono di diversi tipi. In ogni caso, la ditta specializzata saprà consigliarvi la soluzione migliore anche in relazione al nostro budget.