Bandi europei, cosa sono e perché è importante avere una rappresentanza

Partecipare ai bandi europei è una importante e potenzialmente fruttuosa opportunità per un’azienda. Però, per partecipare bisognerà seguire un iter ben preciso e notevolmente specifico, motivo per cui si rende necessario l’ausilio di persone esperte nel settore in grado di garantire e fornire una rappresentanza solida, efficace ed efficiente.

Cosa sono i bandi europei?

Il bando in sé è un documento ufficiale emanato dall’Unione Europea che tutti coloro che potrebbero essere eventuali beneficiari dei fondi stanziati dall’UE stessa dovranno consultare per poter predisporre e presentare correttamente la propria proposta progettuale, seguendo rigorosamente dei criteri già prestabiliti.

Ci sono diversi tipi di bandi e differiscono tra loro riguardo agli obiettivi da raggiungere; alle attività effettivamente finanziabili; ai termini e alle condizioni. Quindi, per rispondere ad una successiva e legittima domanda: “A cosa serve il bando europeo?”, alla luce di tutto quello detto finora, si può rispondere che il bando è il mezzo attraverso il quale l’Unione Europea invita aziende pubbliche, private e non solo a presentare candidature col fine di concorrere e, in seguito, ambire ad aggiudicarsi i fondi stanziati a sostegno del progetto.

Perché è importante rivolgersi a esperti nel settore?

Visto l’ipotetico traguardo che un’azienda potrebbe raggiungere, è bene rivolgersi, come detto all’inizio, a professionisti nel settore prima di intraprendere questo percorso; questo perché la stesura del proprio progetto dovrà essere vincente e, se si è alle prime armi, si potrebbero riscontrare alcune difficoltà.

Tra le difficoltà, prima fra tutte c’è la lettura del bando in sé. In questi, in particolar modo, il linguaggio utilizzato è tecnico e molto specifico, di conseguenza potrebbe risultare ostico a chi non è ferrato in materia. Per comprende al meglio, si dovrà porre estrema attenzione sin dalla prima lettura per capire il significato corretto e per evitare di fraintendere alcune richieste.

Inoltre, è necessario anche presentare un progetto che abbia il medesimo linguaggio. Sempre per chi non è avvezzo, si potrebbe perdere il focus del contesto e incorrere in qualche errore, pena l’esclusione. Gli esperti nel settore, invece, masticano regolarmente tutto questo. Il team che si metterà al lavoro per soddisfare la tua richiesta è specializzato nel settore e ha anni di esperienza alle spalle.

Verrà adottato un approccio analitico e strategico per stilare un progetto ad hoc; infatti, viene offerto un aiuto a 360° che si ramifica in diversi servizi: dallo studio ed elaborazione di un report sulla legislazione comunitaria di interesse, quindi tutto ciò che riguarda l’ambito delle direttive europee in essere e di futura emanazione, fino ad arrivare all’organizzazione di eventi su temi comunitari.

Non viene assolutamente tralasciata l’organizzazione di incontri con funzionari europei al fine di stringere rapporti di interesse in base alle esigenze del cliente; inoltre, l’azienda viene messa al centro di tutto. Si punterà alla rappresentanza presso le Piattaforme europee e la partecipazione a Infoday e brokerage event organizzati appositamente dalla Commissione e dagli enti finanziatori su specifici bandi. Affidarsi a persone competenti non è soltanto sinonimo di buona riuscita del lavoro e raggiungimento dell’obiettivo prefissato, ma è anche sinonimo di attività continuativa. Non si verrà lasciati in balìa del caos a districarsi con eventuali futuri bandi perché, tra i servizi, si offre anche un’attività di monitoraggio su bandi di prossima uscita.