Come idratare e proteggere la pelle d’estate

Durante l’arco dell’anno, ma in particolar modo d’estate, la nostra pelle, per rimanere in salute, ha bisogno di continue attenzioni, partendo da un equilibrio sano e naturale delle nostre abitudini: una vita sregolata può essere causa di danni, più o meno seri, al nostro organismo, e ciò viene poi trasmesso alla nostra cute, sottoforma di malattie esantematiche.
In questi casi le creme Physiogel aiutano a mantenere intatto il film idrolipidico dell’epidermide, ossia quello scudo che la nostra pelle crea autonomamente, ma che con l’avanzare del tempo, o a causa di determinati agenti interni ed esterni, tende a rovinarsi.
Dermatiti, eczemi, psoriasi, sono tutti campanelli d’allarme che il nostro corpo ci lancia quando siamo stanchi e stressati, o sottoposti a continui agenti esterni pericolosi, come l’inquinamento atmosferico o la prolungata esposizione ai raggi UV.
Per correggere questi problemi, oltre ad una vita sana ed equilibrata, è necessario intervenire con creme specifiche, a seconda dei casi.

Crema protettiva da esposizione a raggi UV

Come è noto, il sole fa bene, ma troppo sole causa problemi: una prolungata esposizione ai raggi solari, o sotto le lampade UV, causa un invecchiamento precoce della pelle, creando quell’effetto opaco, grinzoso e disidratato. Inoltre, c’è il rischio di ustionarsi anche seriamente, e le conseguenze sono bruciori e pruriti. In questo caso è necessaria una crema per pelle secca che abbia anche proprietà calmanti. Consiglio la lozione corpo lenitiva Physiogel. Rispetto alla crema ha una consistenza più fluida, per cui applicarla anche su zone doloranti diventa meno fastidioso.

Crema idratante per combattere la dermatite da contatto

Innanzitutto, è bene specificare cosa sia la dermatite da contattoè una reazione della pelle a contatto con sostanze irritanti. Ne esistono due tipi: dermatite irritativa e dermatite allergica
Possiamo parlare di dermatite da contatto irritativa quando una sostanza chimica o fisica rimane a contatto con la pelle, creando irritazione. Basti pensare alla dermatite da pannolino, che causa rossori e bruciori, o l’uso di saponi e detersivi che la nostra pelle non tollera.
In questo caso, la crema per pelle secca e lenitiva Physiogel è la soluzione migliore, perché andrà a ristabilire lo scudo cutaneo, limitando i danni. Inoltre allevierà quella sensazione di bruciore, soprattutto per quanto riguarda la dermatite da pannolino, in quanto la pelle del neonato è molto delicata e facile a lesioni.
Si parla di dermatite da contatto allergica quando la nostra pelle sta a contatto per molto tempo con una sostanza irritante.
Il nostro sistema immunitario la riconosce come nociva, e alla successiva esposizione reagisce attraverso sintomi più o meno lievi: da un semplice rossore a vere e proprie desquamazioni, ed ispessimenti cutanei che portano a lacerazioni.
In questo stadio avanzato, è necessario trattare le zone colpite con una crema per pelli desquamate e disidratate. La miglior soluzione è la crema idratante per pelle secca Physiogel. La parte da trattare ha bisogno di nutrienti per combattere lo strato corneo che si è venuto a creare.

Proteggere la pelle non deve essere fatto solo in determinate situazioni o stagioni, come d’estate. Prendersi cura del proprio organismo va fatto quotidianamente, in modo costante. Solo così si potranno prevenire malattie della pelle che, se non vengono preventivamente curate, possono trasformarsi in patologie croniche.