Spedizioni ecofriendly

Spedizioni eco-friendly

Cosa sono le spedizioni eco-friendly? Quali sono i vantaggi che ne derivano? Le spedizioni eco-friendly sono quelle che vengono effettuate mediante delle tecniche di imballaggio rispettose dell’ambiente. Si tratta di imballaggi ecologici realizzati con buste in carta, buste a sacco o comunque con tutti quei prodotti che utilizzano materiali sostenibili e non dannosi per l’ambiente. La cosa importante è che garantiscano il totale rispetto dell’ambiente, sia nella loro fase di produzione, che di smaltimento. Con l’emergenza climatica, le aziende sono impegnate in maniera sempre più forte nell’ambito dell’ecosostenibilità. Coloro che si occupano di imballaggi e di spedizioni si stanno impegnando molto per riuscire ad adottare dei modelli di business ecologici anche in questo settore. Scopriamo quali sono le novità parlando di spedizioni eco-friendly e di packaging sostenibili.

Quali sono le spedizioni eco-friendly

Si parla di spedizioni eco-friendly quando vengono fatte con imballaggi biodegradabili oppure ecologici. Tra i sistemi di spedizione ecosostenibili più diffusi vi sono ad esempio, le buste in carta, ma anche altri tipi di imballaggi che sono in grado di garantire il riutilizzo e in più, vengono realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente. Infatti, l’inquinamento legato all’uso della plastica e le emissioni inquinanti relative anche al mondo delle spedizioni, sono in aumento costante. Per cercare di fermare questo trend negativo che incide in maniera irreparabile sull’ambiente, si sta puntando a scegliere sempre di più soluzioni logistiche sostenibili. Spedire in modo ecologico con l’utilizzo di imballaggi e packaging green o biodegradabili, renderà tutto l’iter del settore molto più ecosostenibile. Dunque, tale sistema aiuterà a salvaguardare l’ambiente anche in questo ambito; esiste una grande varietà di siti che mettono a disposizione questo tipo di soluzione, come ad esempio Paese delle Buste.

Ridurre l’impatto ambientale con spedizioni eco-friendly

Per ridurre l’impatto ambientale con spedizioni eco-friendly si possono fare delle scelte che, anche se non sono particolarmente complesse, sono in grado però di tenere l’ambiente sotto controllo e ridurre le emissioni inquinanti. Basti pensare che per imballare, si può utilizzare ogni tipo di scatola di cartone, anche già usata oppure delle buste riciclate. La cosa migliore, è che questi prodotti siano essere di buona qualità e quindi resistenti anche al trasporto. Del resto, le spedizioni eco-friendly stanno anche mirando molto alla sostenibilità, anche in termini logistici. I trasporti eco-friendly sono quelli infatti, che riescono ad aggregare ordini diversi di clienti in un’unica spedizione, in modo tale da evitare il trasporto merci quando il furgone è solo parzialmente carico. In tal modo si riusciranno a ridurre le emissioni inquinanti e si garantirà una mano tesa verso l’ambiente.

Dove trovare imballaggi spedizioni eco-friendly

È possibile trovare materiali da imballaggio per spedizioni eco-friendly da aziende che sono attente a questa nuova tendenza e vogliono salvaguardare l’ambiente anche con il giusto packaging. Potete trovare buste in carta riciclata, anche colorate oppure potete riutilizzare delle vecchie scatole usate. La scelta di buste fatte con carta riciclata al 100% , ad esempio, rappresenta sempre un’ottima soluzione anche per biglietti da spedire come inviti, quelli di augurio, per le promozioni e non solo. Del resto, mettere in campo la corrispondenza con questo tipo di buste riciclate sarà per un’azienda un’immagine che aumenterà la brand awareness relativamente ai principi della responsabilità sociale.