L’universo delle pulizie industriali

Con pulizie industriali si intende principalmente la sanificazione dei luoghi di lavoro come ad esempio uffici, capannoni, luoghi addetti alla produzione di farmaci, industrie alimentari, tessili o metallurgiche o altro. A differenza delle pulizie meno impegnative che coinvolgono il ramo civile, le pulizie industriali sono svolte da macchinari più ingombranti, provviste di guida manuale con uomo a bordo o automatica uomo a terra. Un altro accessorio che negli ultimi anni sta rivoluzionando il mondo delle pulizie industriali è il nebulizzatore, un apparecchio che sfrutta l’acqua filtrata vaporizzandola. L’ingresso di queste attrezzature ha portato molteplici vantaggi, vediamo come si gestisce il lavoro nelle imprese di pulizie industriali.

Attività principali di un’impresa di pulizie industriali

Rispetto alle abitazioni civili, le attività delle pulizie industriali sono numerose e vanno dalla

pulizia approfondita di fabbriche, capannoni e cantieri, alla pulizia di soffitti, pareti, condotti di ventilazione, luoghi che da un punto di vista esterno ci sembrano impensabili. Infatti si aggiungono alla lista i comuni bagni ma anche tubi, tombini, i macchinari delle catene di produzione, celle frigorifere, aree di stoccaggio, aree di carico e scarico, garage e parcheggi, smaltimento dei rifiuti.

Avendo a che fare con realtà più ampie di quello che può essere un’abitazione comune, le pulizie industriali sono fondamentali in strutture che per esempio hanno al proprio interno camere sterili.

Caratteristica per la pulizia delle quali è il costante aggiornamento delle esigenze del cliente o delle pratiche migliori per eseguire il lavoro. Le aziende farmaceutiche ne sono un esempio, poiché la produzione dei farmaci avviene in ambienti accuratamente controllati. Una particolare attenzione va dedicata anche ai magazzini atti alla produzione di accessori tecnologici: l’alta tecnologia necessita di ambienti minuziosamente sterilizzati.

Ambienti più particolari richiedono dunque una maggiore dedizione al lavoro. Le tecniche infatti sono un po’ più complesse poiché le pulizie oltre che manuali vengono effettuate con acqua pressurizzata, con macchine a vapore secco, attraverso particolari tipi di schiuma, mentre una pulizia specifica per le facciate è la sabbiatura. La chiave vincente delle pulizie industriali è inoltre avere un team composto da personale qualificato e preparato.

I prodotti utilizzati a livello industriale

Un altro fattore che contraddistingue un’impresa di pulizie è l’utilizzo dei prodotti, che non è facile elencare essendo diverse anche le necessità di ogni macchinario. La lista dei prodotti chimici utilizzati è infatti numerosa: abbiamo elencato già le schiume, a cui si aggiungono detergenti dedicati, candeggina, vapore e ozono. Tuttavia nella pulizia industriale è sufficiente soprattutto agire con coscienza: la confezione di ogni prodotto fornisce istruzioni ben dettagliate riguardo a impieghi, consigli e divieti.

Merita un accenno anche il fattore ecologico: l’impatto ambientale è determinante negli ultimi anni. I prodotti di pulizia infatti possono arrecare oltre che inquinamento atmosferico, contaminazioni, effetti pericolosi sugli organismi dell’ambiente, la creazione di alghe che compromettono la qualità dell’acqua. Ed un’impresa che fa uso di prodotti ecologici nel rispetto dell’ambiente, o attenta a dettagli come il consumo d’acqua, rappresenta un sfumatura che fa la differenza per le pulizie industriali soprattutto. Prodotti ecologicamente certificati possono ridurre le conseguenze.