Costi domestici: ecco quali ottimizzare per spendere meno

Mandare avanti una casa, con tutte le sue spese, sembra esser diventata un’impresa titanica. Eppure per dare un taglio ai costi è necessario mettere in pratica poche semplici accortezze. Per esempio uno dei modi più efficaci per abbattere i costi è iniziare a fare i conti con le utenze e rivedere i contratti a cui si è legati.

Spesso, si tende a rimanere fedeli ai propri fornitori di luce, gas e internet senza considerare che sul mercato potrebbero esserci prezzi più accessibili. Per trovarli basta effettuare un rapido confronto tariffe luce e gas e avviare il cambio di fornitura, un’operazione semplicissima e gestita internamente dalle aziende coinvolte.

In generale conviene sempre revisionare le condizioni contrattuali con cadenza periodica, un’attività garantita dalla legge e utile a trovare sempre nuove offerte luce e gas a prezzi scontati.

Alimentazione e spesa: il menu settimanale

L’alimentazione rappresenta una delle principali fonti di spesa all’interno di una famiglia. Ciò nonostante, con un po’ di pianificazione e accortezze, è possibile ridurre i costi e gli sprechi e arrivare più sereni a fine mese.

Una delle strategie più efficaci, a tale proposito, è quella di programmare il menu della settimana in anticipo e di fare una lista della spesa molto dettagliata. La pianificazione permetterà di evitare acquisti impulsivi e di concentrarsi sugli alimenti di cui si ha davvero voglia o bisogno.

Inoltre è consigliabile privilegiare frutta e verdura fresche e di stagione, che spesso risultano più economiche rispetto alle alternative confezionate o importate. Sarebbe utile anche evitare il cibo spazzatura e pianificare le uscite fuori casa per prendere maggior coscienza di quanto si spende ogni mese per nutrirci.

Pulizie domestiche: la pianificazione

Anche le pulizie domestiche comportano dei costi che si possono contenere. Per esempio si dovrà sempre accendere la lavatrice e la lavastoviglie solo quando sono piene, in modo da massimizzare l’efficienza energetica e ridurre il consumo di acqua e detergenti.

Come avviene per l’alimentazione anche le pulizie offrono un vantaggio economico quando si impara a pianificarle. Stabilendo un programma regolare di pulizia preventiva aiuterà a prevenire la formazione di sporco ostinato, riducendo la necessità di prodotti specializzati, interventi massivi o il ricorso a personale specializzato.

Abbigliamento e accessori: l’essenzialità

Un altro buon metodo per risparmiare è quello di ragionare sempre sul medio e lungo periodo, evitando di farsi incantare da prezzi eccessivamente bassi. La ragione deriva dal fatto che acquistando capi o oggetti di buona fattura, con molta probabilità, porteremo a casa beni durevoli e robusti. Al contrario i materiali scadenti, spesso e volentieri, costringono a spendere più e più volte per compensare la scarsa qualità. Dinanzi allo shopping, ovviamente, si è soliti farsi prendere dalla mania di acquistare qualunque cosa, anche ciò di cui non si ha davvero bisogno. Per evitare di sfumare tutti i risparmi in acquisti inutili e compulsivi sarebbe utile fare ordine tra i cassetti e gli armadi: questo permetterà di valutare concretamente ciò che si possiede già e di evitare spese eccessive o non necessarie.