Cercare lavoro all'estero

5 consigli per cercare lavoro all’estero

Ebbene lo dobbiamo riconoscere che tutti, almeno 1 volta nella vita, abbiamo pensato di trasferirci all’estero, per cambiare vita, per trovare un lavoro che sia molto più soddisfacente, per riuscire a realizzare i propri sogni. Ma a volte non è semplice.

Ci si trova lontani da casa, alle prese con una cultura ed una lingua completamente diversa dalle proprie e noi italiani, non siamo molto abituati al cambiamento. Quello che dovrebbe spingere fuori dalle proprie 4 mura domestiche sono le enormi opportunità di crescita personale e professionale.

Ma forse con qualche consiglio si può partire un po’ più a cuor leggero.

Studiare la lingua del posto

Il primo dei consigli che si può offrire a chi decide di dedicarsi alla ricerca di un lavoro all’estero è quello di studiare la lingua del posto. Potersi confrontare verbalmente senza alcune difficoltà sembra rendere tutto molto più semplice.

Come è possibile studiare una lingua che non sia la propria? Ci si può affidare ai corsi online, partecipare in aula o concedersi un anno di studio all’estero. Poter praticare la lingua sul posto, trovarsi nell’esigenza di dover parlare sempre la lingua del luogo, anche solo per fare la spesa, è il modo migliore per comprendere la giusta pronuncia.

La lingua del posto dove si vorrebbe trovare lavoro, dovrebbe essere conosciuta sia per quello che riguarda lo scritto che il parlato. Saper scrivere nella lingua straniera darà la possibilità di scrivere anche il proprio curriculum nella lingua e la lettera di accompagnamento.

Due elementi che colpiranno e non poco, i futuri datori di lavoro.

Conoscere la burocrazia

Prima di fare le valigie e partire è bene informasi sulla parte burocratica del percorso da intraprendere. Quindi è importante informarsi sulle normative che regolano le politiche di immigrazione nel luogo in cui si vorrà lavorare. I visti e i documenti di cui si ha bisogno, variano a seconda di quello che è il paese scelto. In effetti alcuni visti sono solo a scopo puramente turistico e non permettono di svolgere attività lavorative; quindi, non saranno adatti a quello che si vuole fare.
Occorre dunque informarsi presso le ambasciate, per poter avere delle informazioni specifiche.

Occhio al mercato del lavoro

Decidere di trasferirsi in un posto in cui il lavoro per cui si è specializzati non è richiesto, non è certo una mossa intelligente da fare. Quindi è importante procedere valutando in maniera precisa il mercato del lavoro del posto, cercando di comprenderne i settori in crescita, quelli che hanno o comunque avranno maggiore richiesta.

Solo conoscendo il mercato del lavoro del posto, sarà possibile strutturare il curriculum nella maniera migliore, evitando i colloqui comuni, che non portano mai a dei risultati concreti. Ma conoscere solo il mercato del lavoro non è sufficiente, occorre comprendere anche alcuni elementi che si collegano alla vita di tutti i giorni.

In buona sostanza, bisognerà sentirsi parte del luogo in cui si decide di emigrare per cercare fortuna.

Adottare un metodo efficace per la ricerca

Scegliere la propria destinazione richiede uno studio del mercato del lavoro, profondo e che sia condotta con estrema attenzione. Quindi cosa fare? Ci si affida innanzitutto a dei siti che siano veramente affidabili. La rete mette a disposizione molte piattaforme che trattano questo argomento, ma è importante scegliere quella giusta.

Anche i social network sono molto efficaci nell’ambito di tale ricerca, in particolare LinkedIn sembra essere estremamente efficace considerando che quasi tutti i grandi brand hanno una pagina social sul web.

Si agisce così in maniera molto semplice e si riusciranno ad ottenere delle risposte esaustive che permetteranno di scegliere nella maniera migliore e anche più veloce.

Costruisciti una rete di contatti

Se si è alla ricerca della propria fortuna in un paese straniero e ci si ricorda di avere dei contatti in tale ambito, è il momento di procedere con la ricerca. Quindi, andare a ricontattare conoscenti, vecchi collaboratori o colleghi che sono presenti sul territorio in cui si vuole operare, è il modo giusto per semplificare la ricerca del lavoro.

Le conoscenze in questo ambito sono veramente indispensabili e con i giusti appoggi è possibile trovare l’opportunità di lavoro in linea con quelle che sono le proprie capacità personali. Un piccolo escamotage che sembra essere veramente efficace.