Ravello

Gli itinerari della Costiera Amalfitana

Il più delle volte, quando si pensa ad un itinerario per le proprie vacanze, il pensiero del viaggiatore si rivolge ad un bellissimo percorso. La speranza del turista è sempre quella di disporre di un percorso agevole, di un percorso capace di unire la natura, la storia, l’arte e la cultura della meta selezionata.

Nello sviluppo di percorsi affascinanti, va riconosciuto l’impegno ed il grande sacrificio applicato dagli enti locali e dalle varie autorità della Costiera Amalfitana.

Le evidenti dimostrazioni delle attività svolte sono il nuovo tratto costiero da Amalfi a Ravello, il meraviglioso tour dei borghi marinari ed il recupero del Sentiero degli Dei, ai quali si è pensato di dedicare l’intera guida odierna.

Le spiagge da Amalfi a Ravello

Che sia d’estate o d’inverno, resta d’obbligo la percorrenza del tratto costiero da Amalfi a Ravello. Un percorso di circa 7 km, per buona parte a picco sul mare della costiera.

Un itinerario visitabile grazie al supporto di aziende locali come www.dolcevitalimousine.com ed impreziosito dalle più belle spiagge della Costiera Amalfitana.

Partendo dal centro di Amalfi, la prima tappa dell’itinerario è costituita dalla spiaggia principale di Amalfi. Un arenile di ghiaia chiara, che incontra un bellissimo mare dai toni azzurro smeraldo. La spiaggia è delimitata dal particolare lungomare cittadino e dai celebri agglomerati di casette pastello.

Proseguendo verso sud, si incrocia la spiaggetta di Atrani, dall’aspetto basso e sabbioso. La spiaggetta degrada dolcemente verso un mare cristallino. Inoltre, la spiaggia di Atrani viene delimitata dalla strada provinciale SS163 e dal centro di questo paesino della costiera.

Infine, nei pressi dello svincolo per Ravello, si incontra la spiaggia di Castiglione. La spiaggia di Castiglione è uno spettacolare arenile di sabbia finissima, circondato da scogliere alte e frastagliate.

Il tour dei borghi marinari

Descrivendo gli itinerari più belli della Costiera Amalfitana, non si può trascurare un richiamo al tour dei famosi borghi marinari.

Con l’organizzazione ed il rispetto della tabella di marcia, in una sola giornata, si potranno visitare gli splendidi borghi marinari di Vietri, Cetara e Maiori.

Insieme al centro storico e al lungomare, il borgo marinaro di Vietri si va affermando quale capitale nella produzione della ceramica artigianale. Con le piastrelle ed i tipici vasi in stile costiero, Vietri è pronta a riservarsi un posto speciale nelle abitazioni dei passanti.

A meta giornata, verso l’ora di pranzo, si consiglia una sosta a Cetara per gustare il piatto tipico di questo borgo marinaro: gli spaghetti con la colatura di alici.

Agli spaghetti e a tanti altri tipi di pasta, la colatura delle alici di Cetara dona un sapore intenso, forte e molto decisoche saprà stuzzicare le vostre papille gustative.

Il Sentiero degli Dei

C’è un percorso che sappia unire cultura ed attività fisica in Costiera? La risposta è senza alcun dubbio il Sentiero degli Dei. Una passeggiata di 9 km tra la natura incontaminata, superando progressivamente la macchia mediterranea, le grotte, le dorsali dei Monti Lattari ed i villaggi rupestri.

Secondo la leggenda, i primi a completare il sentiero furono gli dei dell’Olimpo, nel tentativo di liberare Ulisse dall’ammaliante canto delle sirene dell’isola di Li Galli.

È certa, invece, la percorrenza del Sentiero degli Dei da parte di Italo Calvino che ebbe a definirlo << una strada sospesa sul magico golfo delle sirene, solcato dalla memoria e dal mito >>.

Come negli anni di Calvino, uno dei punti di maggior interesse del Sentiero degli Dei resta il villaggio rupestre. Si tratta di un insediamento scavato, dalle popolazioni locali, nella solida roccia dei Monti Lattari, a protezione dalle continue incursioni dei saraceni.

Verso la fine del Sentiero degli Dei, non può mancare una foto ricordo al Pistillo, un grosso sperone di roccia da cui si innalza un’irta guglia calcarea.