Festa a tema per i 40 anni: ecco come organizzarla

Il 40esimo compleanno non è un evento che possa passare sotto traccia e, anzi, merita di essere celebrato con tutti gli onori del caso. È una tappa molto importante per la vita di una persona, e di conseguenza richieste dei festeggiamenti in grande stile. Qualora si opti per una festa a tema, per esempio, si può essere certi di prendere comunque la decisione giusta, al di là del fatto che i temi cambino con il passare degli anni, così come i trend. È un vero divertimento imparare a padroneggiare i diversi aspetti affinché ci si possa immergere in una festa che si riveli memorabile per i propri ospiti. Individuare il tema giusto non è poi complicato, soprattutto se si hanno già delle idee da cui partire.

Alla ricerca di un’atmosfera speciale

Quando si parla di feste a tema, non si pensa solo agli abiti e all’arredamento, che pure sono importanti, ma a qualunque dettaglio che permetta di dare vita a un’atmosfera ottimale. Grazie ad essa, gli invitati hanno l’impressione di sentirsi in un ambiente nuovo e memorabile, con un evento speciale e a suo modo magico. In effetti la tua festa di 40 anni a Roma è destinata a risultare perfetta se ogni particolare verrà studiato nel modo giusto, dall’abbigliamento alla location, dall’intrattenimento al cibo, affinché gli ospiti possano risultare sempre sorpresi. In alcuni casi la preparazione di una festa a tema rischia di rivelarsi un compito molto impegnativo, ma basta poco per fare in modo che tutto il processo sia agevolato.

Le idee migliori per un party

Visto che si parla di feste a tema, quello che conta è definire un tema da cui ci si possa sentire ben rappresentati, poiché solo in questo modo si può conferire al proprio party un tocco realmente personale, grazie a cui sarà impossibile per gli invitati scordarsi di tale evento. Occorre dunque interrogarsi su ciò che si ama e sulle proprie passioni, magari pensando a ciò che si è sempre desiderato di fare ma non si è ancora riusciti a farlo. Questo è il momento ideale per cambiare le carte in tavola e buttarsi. Tante idee si accostano nella mente, e il rischio è quello di non riuscire a selezionare la migliore: per esempio si potrebbe puntare su uno sport, come la ginnastica ritmica, il basket o il calcio; oppure su un colore; o ancora su un film. Visto che si tratta di un 40esimo compleanno, può essere necessario andare un po’ a ritroso nel tempo con la ricerca dei titoli, fermo restando che ci sono dei grandi classici che non passano mai di moda, come James Bond, Grease e Dirty Dancing, ma anche Il Grande Gatsby, Il Signore degli Anelli o Harry Potter.

Quale tema scegliere

Ma la lista dei possibili temi a cui attingere è molto più lunga e nutrita: per esempio si potrebbe decidere di organizzare un pigiama party, oppure predisporre un party ispirato a un luogo o a una città, come Las Vegas, Parigi, Londra, New York, e così via. Anche le epoche storiche sono una fonte interessante: si pensi a ciò che si può organizzare con una festa a tema anni Cinquanta o anni Settanta, senza dimenticare che andando più in là nel tempo spunti eccezionali provengono dal Medio Evo e dai Romani. Anche gli hobby, come il trekking in montagna e il collezionismo, sono utili per un party a tema.

La giusta location

La caratteristica più importante della location riguarda la sua capacità di agevolare l’organizzazione dell’evento. Ciò vuol dire che prima di puntare su un luogo è opportuno domandare se è permesso allestire la sala, in maniera tale che possano essere collocate tutte le decorazioni che si desiderano. È importante chiedere a che ora si potrà raggiungere la location per cominciare ad allestire, e non correre il rischio di non avere abbastanza tempo a disposizione.