Digital marketing turistico

Strumenti e strategie per il digital marketing turistico

Per una struttura ricettiva, come un hotel, un resort o un bed and breakfast, pianificare una strategia efficace di digital marketing è estremamente importante per diversi motivi.

Il digital marketing è diventato sempre più importante negli ultimi anni poiché sempre più persone utilizzano Internet per cercare informazioni sui prodotti e servizi che intendono acquistare, compresi gli alloggi per le loro vacanze. Pertanto, una forte presenza online può garantire una maggiore visibilità e un maggiore coinvolgimento del pubblico.

Abbiamo chiesto al team di BEREVENUE di descrivere le potenzialità del digital marketing turistico e quali sono gli strumenti migliori da utilizzare.

BEREVENUE: digital marketing & revenue management

BEREVENUE nasce come partner per il digital marketing e il revenue management per strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere che vogliono aumentare le prenotazioni dirette e la marginalità sulle vendite.

Il gruppo di lavoro è composto da professionisti del settore, talenti e personalità uniche del mondo del digital marketing turistico con l’obiettivo comune di portare risultati ai propri clienti.

BEREVENUE nasce dall’idea di Riccardo Peccianti (Revenue Manager) e Vincenzo Riccardi (SEO & Advertising Specialist) che hanno deciso di mettere insieme le loro professionalità e competenze specifiche al servizio del turismo online.

Il team di lavoro può contare su un insieme di talenti e personalità uniche con competenze che vanno dalla seo, al revenue, ai social.

L’operatività di ogni singolo progetto viene gestita come in una moderna agenzia digitale ma con la flessibilità e la cura per il cliente che sono un consulente può offrire. Si definiscono artigiani del digital marketing in grado di porre l’analisi dei dati al centro della pianificazione strategica.

CAMPAGNE PUBBLICITARIE GOOGLE ADS PER IL TURISMO

“Negli ultimi anni abbiamo testato a lungo le nuove funzionalità della piattaforma pubblicitarie google ads”, spiega Vincenzo Ricciardi, Advertising Specialist di BEREVENUE.

“Siamo riusciti a gestire al meglio le innovazioni offerte dal machine learning e grazie ai nuovi strumenti di tracciamento offerti da google – GA4 abbiamo garantito per i nostri clienti il massimo delle performance riuscendo a monitorare l’incidenza dei costi e il ritorno sull’investimento.”

L’azienda da anni si conferma agenzia partner di Google per la pubblicità online. Le certificazioni la rendono un partner affidabile e qualificato al servizio delle strutture ricettive che vogliono promuoversi online in maniera efficace.

Le campagne pubblicitarie google ads possono aiutare una struttura ricettiva a raggiungere il proprio target di clientela in modo mirato ed efficiente. Attraverso la segmentazione del pubblico di riferimento, la struttura ricettiva può creare messaggi pubblicitari personalizzati, utilizzando tecniche come il retargeting, che consentono di mostrare annunci a coloro che hanno già visitato il sito web della struttura.

REVENUE MANAGEMENT

Se le campagne pubblicitarie permettono di raggiungere il target giusto, un’efficace strategia di revenue management si occupa di massimizzare i ricavi di una struttura ricettiva attraverso la gestione dei prezzi e delle disponibilità delle camere o degli alloggi. Ciò significa che il revenue management consente alla struttura ricettiva di impostare i prezzi delle camere in base alla domanda di mercato e alla concorrenza, in modo da massimizzare i ricavi e ottimizzare l’occupazione degli alloggi.

La connessione tra il revenue management e le campagne Google Ads è che entrambi gli strumenti possono essere utilizzati per massimizzare i ricavi della struttura ricettiva. Ad esempio, la struttura ricettiva può utilizzare il revenue management per impostare i prezzi delle camere in modo da massimizzare i ricavi, e utilizzare le campagne Google Ads per raggiungere i propri target di clientela e incentivare le prenotazioni.

REVENUE MARKETING

“Oggi stiamo lavorando molto per continuare in un percorso di crescita sostenibile che ci permetterà di mantenere le persone al centro del progetto e contestualmente continuare ad erogare un’alta qualità dei servizi”, afferma Riccardo Peccianti co-founder e Revenue Manager.  “Un percorso di crescita che continua grazie alla rinnovata fiducia dei nostri clienti e che lascia ben sperare per il futuro e alimenta la nostra gratificazione personale”.

Le potenzialità del Revenue Marketing sono altissime e in sintesi possiamo concludere suggerendo che pianificare una strategia di digital marketing è essenziale per una struttura ricettiva che vuole essere competitiva, differenziarsi dalla concorrenza e attirare e fidelizzare il proprio pubblico di riferimento. 

Per saperne di più sui servizi offerti visita il sito web aziendale all’indirizzo web BEREVENUE www.berevenue.it oppure se vuoi restare aggiornato sui temi del turismo online ti consigliamo di iscriverti al canale telegram ‘Il Salotto del Turismo’ dove troverai consigli utili e condivisioni di esperienze operative per migliorare le performance di vendita.