Come fare marketing con le magliette personalizzate

Personalizzare le t-shirt con una grafica speciale e il logo aziendale è una buona idea per qualunque impresa che sia alla ricerca di una soluzione di marketing in grado di generare risultati importanti. Proprio per questo motivo le magliette personalizzate rappresentano una tipologia di prodotto molto richiesta nel novero dei gadget aziendali. Il successo riscosso è sempre significativo, ma è necessario saper scegliere i modelli giusti e dalla qualità più elevata. Insomma, limitarsi a stampare delle t-shirt personalizzate non basta se la qualità dei tessuti è modesta o se la tecnica di stampa adottata non è la migliore. Ogni dettaglio deve essere studiato per garantire al marchio la migliore visibilità possibile e la giusta riconoscibilità.

Il valore del marketing pubblicitario

Selezionare delle t-shirt di qualità è di fondamentale importanza; se così non fosse, gli obiettivi promozionali non potrebbero essere raggiunti, e anzi si correrebbe il rischio di ottenere un effetto opposto rispetto a quello desiderato. Sarebbe un grave errore distribuire in omaggio delle magliette di fattura scadente, e uno sbaglio di questo tipo potrebbe mettere a repentaglio la reputazione aziendale e la sua immagine. Le soluzioni migliori, per quanto tradizionali, sono rappresentate dalle magliette in puro cotone: un grande classico che non passa mai di moda e che regala la certezza di non sbagliare. Non mancano, comunque, le opzioni alternative a cui si può far riferimento, anche alla luce del messaggio che si intende comunicare.

Il cotone biologico

I marchi che vogliono mettere in risalto il proprio impegno a favore dell’ambiente, per esempio, possono puntare su magliette ecologiche che sono un vero e proprio indice di sensibilità green. Si tratta di capi realizzati in cotone biologico, ideali per le imprese che intendono ricorrere alla sostenibilità come arma di marketing. La differenza di prezzo tra il cotone normale e quello biologico è lieve, ed è per questo che si tratta di una soluzione da non sottovalutare. Il consiglio di tutti gli esperti del settore è quello di non scegliere prodotti promozionali solo sulla base del risparmio: sarebbe una mossa controproducente. Una maglietta di qualità modesta, d’altro canto, si usura facilmente e dura poco: quindi può essere usata solo per poco tempo, il che finisce per ridurre le sue potenzialità di veicolo pubblicitario.

Quale maglietta scegliere

Per quel che riguarda il tipo di maglietta per cui conviene propendere, le varianti a disposizione sono numerose, così come le opzioni fra le quali è possibile scegliere. Ci sono, per esempio, le classiche t-shirt sportive, ma volendo si può valutare l’idea di ricorrere a modelli che possono vantare una maggiore versatilità, caratterizzati da dettagli più curati o che presentano il collo a V. Per prendere la decisione giusta è necessario tenere conto prima di tutto delle caratteristiche del marchio, ma anche degli obiettivi che ci si propone di raggiungere. Una t-shirt classica, in effetti, ha peculiarità differenti rispetto a un capo di tendenza e più stiloso: la prima può essere indossata nel tempo libero, magari per una passeggiata o per fare sport, mentre il secondo è più adatto per una serata trascorsa in un locale.

La stampa sulle t-shirt pubblicitarie

Dopo aver selezionato il modello che si preferisce, arriva il momento di personalizzare la maglietta. Si tratta di decidere, cioè, quali saranno gli elementi che dovranno essere fatti stampare, non solo sulla parte anteriore ma anche – per esempio – sul retro o addirittura sulle maniche. Di certo deve essere presente il logo aziendale, a cui deve essere garantita la massima visibilità. Se si ricorre a delle scritte, queste devono essere per quanto possibile leggibili, specialmente se si tratta di un payoff o comunque di un messaggio pubblicitario.

La maglietta perfetta

Il consiglio è di non eccedere con troppi elementi grafici, per non rischiare di ottenere un effetto confusionario. Non solo: se sulla maglietta vengono stampati colori troppo appariscenti o grafiche ingombranti, può essere che il brand sia meno visibile del previsto, con il risultato che verrebbe ignorato. Vale sempre la pena di affidarsi a professionisti del settore, come quelli di Gadget365, azienda lombarda che è presente da più di 10 anni in questo ambito e che rappresenta un punto di riferimento per la fornitura di gadget promozionali con il suo ricco catalogo.