RSPP Datore di Lavoro: il percorso formativo per la sicurezza

Attualmente la sicurezza nei luoghi di lavoro è un tema molto importante, considerando che ancora oggi si verificano nelle aziende infortuni piuttosto gravi, se non addirittura letali, nella maggior parte dei casi dovuti a disattenzione o all’utilizzo mancato, o non corretto, dei dispositivi di protezione.

La formazione specifica per la sicurezza nei luoghi di lavoro permette alle aziende, sia ai lavoratori stessi che agli imprenditori, di ridurre al minimo, se non di eliminare, i rischi che potrebbero causare incidenti e infortuni con conseguenze spiacevoli. Senza dimenticare inoltre che tale formazione viene regolamentata da una serie di norme legislative precise, finalizzate a tutelare i lavoratori e ad evitare gravi problemi all’azienda.

Nelle imprese in cui la figura di riferimento è il datore di lavoro, quest’ultimo spesso riveste anche il ruolo di RSPP, la figura principale nella gerarchia che gestisce la sicurezza in un’azienda. Il datore di lavoro che svolge la funzione di RSPP deve seguire un percorso formativo dedicato, con relativo aggiornamento a cadenza quinquennale. La durata di tale corso di formazione è variabile, in base al livello di rischio a cui l’azienda si riferisce, che può essere basso, medio o alto secondo quanto stabilito dalla legge.

L’aggiornamento RSPP Datore di Lavoro consiste in una formazione mirata per fornire al datore di lavoro una conoscenza completa e aggiornata per operare sulla base di quanto previsto dalla normativa di riferimento: gestione della sicurezza, riconoscimento delle possibili fonti di rischio, competenze tecniche e organizzative e conoscenza della normativa.

I livelli di rischio aziendale e il corso RSPP Datore di Lavoro

Come abbiamo detto, il corso RSPP Datore di Lavoro si lega specificamente al livello di rischio presente in un’azienda il quale, in base a quanto stabilito dall’Accordo Stato – Regioni, può essere basso, medio o alto: il percorso formativo si svolge rispettivamente in 6, 10 o 14 ore.

I corsi di aggiornamento per RSPP Datore di Lavoro vengono erogati totalmente in e-learning, tramite piattaforma apposita, e possono essere seguiti in qualsiasi momento e orario, senza alcun vincolo.

Progetto81è l’azienda che da diversi anni propone alle imprese consulenze personalizzate in fatto di sicurezza, prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro, offrendo un’ampia scelta di corsi di formazione specifici e conformi alle norme legislative, molti dei quali sono accessibili in modalità di e-learning.

L’intento di Progetto81 non è semplicemente quello di proporre la formazione per consentire alle aziende di mettersi in regola con la legge, ma di fornire un’assistenza personalizzata e continua, supportando i clienti in tutto ciò che si riferisce al mondo della sicurezza sul lavoro. Inoltre, Progetto 81 può proporsi come RSPP esterno e come Medico Competente.

Chi sono i destinatari del corso per RSPP Datore di Lavoro

I destinatari del corso di formazione per RSPP Datori di Lavoro sono i titolari / datori di lavoro di imprese di medie dimensioni: uffici, imprese di servizi, aziende commerciali e artigianali, strutture turistiche, aziende agricole, zootecniche e della pesca, imprese di trasporti e magazzinaggio, industrie del settore alimentare, tessile, legno, manifatturiero, chimico, trattamento dei rifiuti, sanitario e diverse altre situazioni da valutare singolarmente.

In genere, l’incarico di RSPP Datore di Lavoro riguarda i contesti di piccole dimensioni, che non superano i 200 dipendenti: in molte altre situazioni non è consentito al datore di lavoro svolgere l’incarico di RSPP. È il caso, ad esempio, delle aziende con molti dipendenti o con un livello di rischio particolarmente elevato in quanto sono presenti sostanze e situazioni potenzialmente dannose e pericolose.

Nei contesti di questo tipo è infatti necessario che il ruolo di RSPP venga affidato ad un consulente esterno o ad una figura di particolare importanza all’interno dell’azienda, quale può essere un dirigente.

Chi è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Come abbiamo detto, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è un soggetto che deve essere obbligatoriamente presente negli ambienti in cui si svolge un’attività e sono presenti dei lavoratori. Può essere una persona presente in azienda, oppure un consulente esterno, l’importante è che il soggetto scelto sia in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge e che abbia seguito i percorsi formativi specifici. Molto spesso, la scelta di affidare questo incarico ad un soggetto esterno è da considerarsi vantaggiosa poiché evita i costi dei continui aggiornamenti formativi.