Oro: è ancora un ottimo investimento?

Investire il proprio denaro è sempre un processo molto delicato, da una parte abbiamo la volontà di ottenere un profitto, anche minimo, da quei soldi che abbiamo tenuto fermi in un conto o peggio in un cassetto di casa. Dall’altra parte c’è invece la paura proprio di perdere quella stessa cifra, dietro magari un investimento sbagliato o un consiglio poco accorto.

Tuttora nel mondo degli investimenti e soprattutto su di esso esistono molte bufale, mistificazioni e tante bugie. Sebbene la certezza di un guadagno non è mai del 100%, ormai i progetti di investimento sono talmente sperimentati da assicurare un rientro anche lievissimo sui propri investimenti.

In questo articolo vogliamo concentrarci sull’oro. Ancora oggi, nonostante le tante oscillazioni e incertezza, l’ora rappresenta ancora un investimento interessante. Basta avere un bracciale d’oro da rivendere a compro oro Catania, per assicurarsi un compenso decisamente elevato e adatto a ripagarci anche piccole importanti spese.

Perché l’oro è ancora un buon investimento?

Questo materiale prezioso rappresenta quello che viene definito un bene rifugio. Con questa definizione si indica un bene in cui vengono investite somme di denaro, talvolta anche ingenti (basta pensare a un appartamento); lo si fa perché si è certi che il suo prezzo difficilmente potrebbe variare troppo nel tempo, sia in negativo che in positivo.

Questa è ovviamente il caso dell’oro e per verificarlo basta un breve ricerca online. Sono moltissimi i portali che tengono traccia delle fluttuazioni sul mercato del variare di titoli e prezzi di risorse importanti. L’oro ad esempio, negli ultimi dieci anni, ha subito fluttuazioni davvero minime.

Dieci anni fa il valore al grammo dell’oro si aggirava attorno ai 42 euro al grammo, oggi invece il suo prezzo si aggira attorno ai 48 euro al grammo. Questo è indicazione di quanto sia minima la variazione che però diventa interessante su grandi cifre investite.

L’investimento nell’oro infatti difficilmente si attesta sulle centinaia di euro, anzi è molto più probabile trovare investimenti che punti sulle migliaia se non anche milioni di euro.

Come investire nell’oro?

Se arrivati a questo punto foste davvero interessati nell’investire nell’oro, ci sono a vostra disposizione varie opzioni.

Il metodo più tradizionale è quello di acquistarlo direttamente e fisicamente. In alcuni paesi, come ad esempio Canada e Svizzera, è possibile procedere all’acquisto di lingotti d’oro anche presso il proprio istituto di credito. In altre parole potete acquistare l’oro direttamente in banca.

Ma possiamo comprare anche oro sotto forma di gioielli, accessori e molto altro, insomma i modi di acquistarlo fisico sono moltissimi e differenti senza particolari limiti.

Tuttavia avere tanto oro in casa o comunque possederlo fisicamente, espone noi e la stessa risorsa a un rischio altissimo per ovviare a questo si sono sviluppati metodi alternativi per investirci.

Una strada è l’acquisto di ETF sull’oro, che ci permettono di avere un ritorno economico senza possedere fisicamente il metallo prezioso. In alternativa, è possibile investire nelle azioni di aziende che operano questo materiale.

Queste aziende possono essere ovviamente di vario tipo:

  • Aziende di estrazione mineraria. Sono le aziende che si occupano direttamente della estrazione del materiale e anche della prima lavorazione di raffinazione del materiale.
  • Aziende che lavora il materiale. Queste si occupano della lavorazione successiva all’estrazione, per raffinare e ripulire l’oro da tutte le impurità che può contenere allo stato naturale e poi fonderlo in lingotti o altre forme che ne rendano semplice la commercializzazione.
  • Aziende di creazione gioielli e oggetti in oro. Queste si occupano della successiva lavorazione del nobile materiale da cui ricavare gioielli, ma anche tantissimi altri oggetti preziosi. L’oro infatti viene usato per tantissime lavorazioni interessanti, anche non legate all’ambito gioielleria.
  • Aziende di vendita. Infine ci sono le aziende che si occupano della definitiva vendita sul mercato di questi oggetti.

Molto spesso una sola società si occupa di diversi aspetti, quindi si sovrappone nelle diverse categorie; ma la caratteristica fondamentale da prendere in considerazione è una sola, ovvero che siano quotate in borsa. Se non lo sono non avrete modo di acquistare le azioni di queste rispettive società e aziende e dunque non potrete guadagnare sulle fluttuazioni sul lungo termine dell’oro.