Forni Ariston: guida alla scelta del modello ideale

Per trovare il forno giusto per la propria abitazione è indispensabile trovare un modello che sia in grado di abbinare efficienza e potenza. Una prima soluzione che può essere presa in considerazione, per esempio, è rappresentata da Hotpoint Fit 804 H AV HA, un forno che ha le dimensioni tipiche di un modello da incasso tradizionale ma vanta, al tempo stesso, una capacità contenitiva pari a 73 litri. In più, viene garantito un vantaggio ulteriore, che è quello di avere a disposizione 5 livelli di cottura diversi che permettono di preparare varie tipologie di pietanze nello stesso momento.

Il sistema di ventilazione Multiflow Technology

Un altro modello di assoluto valore è senza dubbio Hotpoint FA4 844 H IX HA, che è caratterizzato dal Multiflow Technology, un sistema di ventilazione all’avanguardia che garantisce una distribuzione del calore omogenea: così viene assicurata una cottura perfetta sotto tutti i punti di vista, con una doratura ottimale per qualunque tipologia di pietanza si desideri provare.

Come trovare il forno Ariston migliore

Per essere certi di effettuare un acquisto oculato è necessario prima di tutto prendere le misure giuste del forno. Nel caso di un forno a incasso, stiamo parlando di un oggetto destinato a essere collocato all’interno di un mobile apposito: ecco perché occorre valutare con attenzione sia la profondità che la larghezza. La potenza è di certo un aspetto molto importante, e lo stesso dicasi per il consumo di energia necessario in fase di accensione. Il livello di efficienza più elevato è rappresentato dalla sigla A+++, mentre quello più basso è indicato dalla lettera D. L’ideale, ovviamente, è poter avere a disposizione un forno che sia in grado di ottimizzare per quanto possibile i consumi. Il risparmio risulta ancora più consistente per i modelli a gas, che assicurano una cottura più uniforme e con sprechi ridotti. Se è vero che un forno a gas ha un prezzo un po’ più elevato, è altrettanto vero che la spesa iniziale viene ammortizzata e poi compensata sul lungo periodo.

La ventola e gli altri accessori

Nel novero degli accessori disponibili un discorso a parte va dedicato alla ventola, che assicura una propagazione del calore uniforme in tutti gli angoli del forno. Sono in molti, inoltre, a mostrare un particolare apprezzamento per la funzione grill, grazie a cui è possibile rosolare e, per esempio, preparare una pasta al forno deliziosa con una crosticina croccante sulla parte in alto. È indispensabile, poi, poter contare su una comoda chiusura con un vetro esterno che consenta di tenere sotto controllo la cottura: che si tratti di preparare delle patate arrosto o di cucinare un goloso ciambellone, è sempre fondamentale dare uno sguardo all’interno del forno ogni volta che si reputa necessario farlo.

Le caratteristiche del forno da incasso FA 3540 HI X HA

Il forno Hotpoint Ariston FA 3540 HI X HA è un modello di classe di efficienza energetica A con una potenza di 2.900 watt. Esso può vantare diverse funzioni accessorie che sono studiate per migliorare la cottura e in generale ottimizzare il lavoro svolto da chi sta in cucina. La capienza disponibile è di tutto rispetto, pari a 66 litri, con uno spazio di carico e di manovra più che sufficiente per soddisfare qualunque tipo di esigenza. Sulla parte frontale è presente uno schermo digitale attraverso il quale è possibile impostare le modalità e i tempi di cottura. Ci sono due funzioni speciali, una delle quali è quella autopulente che permette di rimuovere dal forno il grasso e in generale i residui.

Manutenzione e ricambi: le proposte di Figevida

Per trovare e acquistare i ricambi forno Ariston si può fare riferimento alle proposte di Figevida, marchio di proprietà di Riparatutto di Mauro Vincenzo Srl. Si tratta di un’azienda che è stata creata nel 2017 grazie all’esperienza accumulata dal suo fondatore nel settore dell’assistenza e dei ricambi. In un primo momento il debutto sul web è avvenuto con il brand Follettostore, con la presenza nei più importanti marketplace del nostro Paese con la vendita di aspirapolvere ricondizionate. Ben presto sono giunti riscontri positivi, con feedback favorevoli che hanno dimostrato come i prodotti ricondizionati venissero considerati dai clienti paragonabili a quelli nuovi.