Aprire un account Amazon Seller: a chi chiedere e come fare

Usufruire dei servizi Amazon da consumatore è facile e vantaggioso. Una volta creato il proprio profilo si apre davanti all’utente un catalogo pieno di scelte, dove basta selezionare il prodotto desiderato e con un click si conclude tutto. 

Quando si crea un account da venditore, si ha a che fare invece con una grande quantità di insidie. Si tratta infatti di uno strumento utile per le aziende, perché offre tante opportunità, ma bisogna conoscere al meglio le norme per poter sfruttare al massimo i vantaggi che la piattaforma offre.

Per aprire il proprio negozio su Amazon è consigliabile affidarsi, quindi, a un’agenzia esterna che grazie all’esperienza specifica nel settore possa essere di riferimento in un ambito molto complesso.

Questo permette infatti di dedicarsi alla propria azienda senza sprecare energie e risorse in un campo che richiede conoscenze molto specifiche.

Come iniziare

Dopo aver ricevuto una consulenza per valutare i pro e i contro dell’inserimento nella piattaforma, e dopo aver pianificato una strategia di vendita adeguata, è il momento di procedere sulla grande pagina iniziale: apertura account Amazon.

La procedura per registrarsi è molto diversa da quella di un normale consumatore. La configurazione dell’account, che include l’inserimento del proprio catalogo di prodotti, la distribuzione e la compilazione delle schede per descrivere i singoli prodotti, prevede un regolamento che bisogna ben conoscere per non commettere errori.

Per questo motivo è importante affidarsi a mani esperte, perché grazie alla conoscenza specifica del settore ci si può muovere bene in un campo che se ben sfruttato offre innumerevoli possibilità di crescita.

La configurazione del proprio account venditore richiede, infatti, un’ottima conoscenza delle norme della piattaforma, una strategia di vendita adatta al proprio marchio, un catalogo ben definito con le adeguate descrizioni dei prodotti, le giuste impostazioni di fatturazione.

Se si hanno delle lacune, soprattutto nella conoscenza delle regole che normano l’apertura di un negozio su Amazon, il rischio delle conseguenze è molto alto, poiché queste hanno ripercussioni dirette sul flusso di vendita.

Quali sono i passi successivi

Una volta che si procede con il lancio, ci sono due aspetti fondamentali da curare: la gestione del catalogo e la strategia di marketing.

È importante spiccare nella sconfinata offerta che Amazon propone, per questo bisogna curare al meglio il proprio negozio online, rendendolo accattivante e funzionale. Non bisogna però sottovalutare la cura verso il cliente.

I consumatori che acquistano prodotti online sono ormai molto esigenti, quindi è molto importante l’assistenza clienti e la gestione dei resi.

Per quanto riguarda invece il marketing, è fondamentale l’ottimizzazione della pubblicità e della ricerca SEO. Oltre a mantenere i propri clienti l’obiettivo è allargare il proprio bacino di utenti.

La strategia migliore è quindi lanciare campagne pubblicitarie su misura per il proprio brand, e l’ottimizzazione delle inserzioni non è semplice poiché i criteri dettati dalla piattaforma sono in continua evoluzione. Inoltre, non si tratta solo della gestione della campagna, ma anche dello studio delle offerte e il monitoraggio dei risultati di vendita.