Creare una pizzeria professionale: come cominciare

Quali sono gli step da seguire per dare vita a una pizzeria professionale? Lo scopo deve essere quello di riuscire a garantire un servizio caratterizzato da standard di qualità elevati e distinguersi rispetto ai competitor: per riuscirci, c’è bisogno di trovare gli strumenti più adeguati e i macchinari migliori tra quelli a disposizione sul mercato. Una volta che è stata scelta la location, si può procedere con la selezione del personale; a questo punto, occorre prendere in esame il business plan e capire quali sono i macchinari che dovranno essere comprato.

La scelta dei macchinari

È inevitabile fare affidamento su tecnologie innovative e il più possibile performanti, grazie a cui sarà possibile raggiungere i livelli di eccellenza in termini di produzione e di qualità. Ma i macchinari professionali di una pizzeria servono anche a rendere il lavoro più semplice, perché aiutano a ottimizzare i costi e i tempi; il che vuol dire, poi, avere la possibilità di indirizzare i propri sforzi e le proprie risorse su aspetti differenti, dalla formazione del personale all’arredo del locale, dall’accoglienza dei clienti alla gestione dei dipendenti. Quando si parla di macchinari, pertanto, ci si deve preparare a far fronte a un investimento molto significativo: un investimento che, se effettuato con successo, nel tempo sarà ripagato e garantirà importanti soddisfazioni, ma soprattutto prestazioni che consentiranno di essere in vantaggio rispetto ai competitor.

Macchinari professionali per una pizzeria: a chi rivolgersi

Per trovare macchinari professionali performanti e in grado di durare a lungo nel tempo, il consiglio è di rivolgersi a un’azienda specializzata come Sigma, che mette a disposizione della clientela competenza e affidabilità grazie a un catalogo di soluzioni avanzate. Tutti i dispositivi destinati alla produzione degli impasti, infatti, si basano su tecnologie all’avanguardia, sinonimo di alta produttività.

Quali macchinari servono

Ma quali sono i dispositivi di cui si ha bisogno per fare in modo che il lavoro in una pizzeria si svolga in maniera regolare? In primis, una impastatrice a spirale da banco e una stenditrice a freddo; quest’ultima è un macchinario all’avanguardia che è in grado di lavorare gli impasti con una delicatezza simile a quella che viene garantita dalle mani di un pizzaiolo. Una spezzarrotondatrice da banco, invece, è indispensabile per arrotondare le porzioni di pane e di pasta, ed è in grado di generare fino a un migliaio di porzioni all’ora. La sfogliatrice verticale, poi, permette di lavorare con efficacia paste alimentari anche in piccoli spazi, mentre con l’aiuto di un’arrotondatrice a coclea si ha la possibilità di arrotondare qualsiasi tipo di porzione di pasta, da un minimo di 30 grammi a un massimo di 1 chilo; in un’ora si possono formare oltre 1.800 pezzi.

Come trovare i macchinari migliori

Tutti i macchinari di cui abbiamo parlato fanno della robustezza il proprio tratto peculiare; inoltre, sono semplici da pulire. Un aspetto da non sottovalutare quando si tratta di scegliere i dispositivi che si dovranno utilizzare in una pizzeria professionale, così come – ovviamente – l’adesione alle prescrizioni delle norme CE per quel che riguarda la sicurezza sul lavoro.

Il segreto per una pizzeria di successo

Un ultimo segreto da tenere a mente per dar vita a una pizzeria di successo consiste nel tenere conto delle esigenze di tutti i potenziali clienti: il che vuol dire, fra le altre cose, prestare attenzione alle intolleranze alimentari. Si tratta di un tema che impone ai ristoratori di essere estremamente cauti. Per proporre pizze gluten free nel menù, infatti, servono accortezze specifiche, in mancanza delle quali si corre il rischio di mettere in pericolo la salute dei soggetti celiaci.