Che cosa prevede la normativa sul trasporto internazionale

Il trasporto internazionale è il sistema attraverso il quale è possibile trasportare, con l’ausilio di vari mezzi, le merci da una parte all’altra del mondo: una pratica comune a ogni latitudine del pianeta, di cui abbiamo parlato con gli specialisti di Cavanna Traslochi, punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di una ditta di traslochi affidabile di Milano.

Di cosa si parla quando si fa riferimento al trasporto internazionale?

Esso non riguarda solo il trasporto delle merci, ma anche il trasferimento delle persone. Si tratta, a dir la verità, di un sistema più che elaborato e complesso: per questo la regolarità del suo funzionamento dipende dalla collaborazione di numerose parti in causa, ognuna delle quali ha un compito ben definito di cui occuparsi. Solo così è possibile fare in modo che i carichi possano essere consegnati e messi in circolazione con la puntualità che è necessario garantire. È grazie al trasporto internazionale che in ogni angolo del mondo le merci possono essere trasferite e spostate da un Paese all’altro. E sempre il trasporto internazionale è quello che consente a ognuno di noi di attraversare gli Stati e i continenti, trasferendosi o traslocando, senza essere costretti a rinunciare ai propri oggetti e ai propri ricordi.

Chi si occupa del trasporto internazionale?

La materia viene disciplinata da specifiche norme, grazie a cui gli operatori del settore vengono messi nelle condizioni di essere presenti e operativi dappertutto. Ma quando si parla di trasporto internazionale e di figure professionali correlate a questa attività, non si può fare a meno di mettere in evidenza la differenza fra gli spedizionieri e i vettori. Si tratta di una differenza che viene indicata anche dall’articolo 1737 del Codice Civile, in cui vengono indicate le peculiarità che caratterizzano il ruolo dello spedizioniere.

Quali sono, allora, le differenze tra un vettore e uno spedizioniere?

Il primo – il vettore – ha responsabilità sui colli che devono essere trasferiti tra posti differenti, e fino al momento della consegna a destinazione risponde in prima persona per l’avaria, le eventuali perdite o i danni delle merci. Per quel che riguarda lo spedizioniere, invece, vale la pena di citare direttamente l’articolo del Codice Civile a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza. In esso si sottolinea che il contratto di spedizione consiste in un mandato attraverso il quale assume la responsabilità di concludere un contratto di trasporto, per conto del mandante e in nome proprio, e di effettuare le operazioni accessorie. In ogni caso, le norme per la circolazione variano da un Paese all’altro, dal momento che ogni Stato prevede legge e norme differenti in materia.

Quali sono le modalità possibili per il trasporto internazionale?

Le modalità di esecuzione sono diverse, e la scelta dell’una o dell’altra varia in base a dove si trova il luogo di destinazione e, di conseguenza, alla distanza che deve essere coperta. La Convenzione di Ginevra regolamenta il trasporto internazionale su strada, per il quale la documentazione richiesta non è sempre la stessa; essa, infatti, cambia in funzione del luogo di destinazione e del tipo di merce che viene trasportata. Quel che non può mancare è, in ogni caso, la lettera di vettura. Oltre alla Convenzione CMR riguardante il contratto di trasporto internazionale di merci su strada che è stata stipulata il 19 maggio del 1956 a Ginevra, l’altro riferimento normativo importante è rappresentato dal Protocollo di modifica della Convenzione che è stato ratificato il 5 luglio del 1978, sempre a Ginevra.

Quali sono le altre due modalità di trasporto internazionale?

Quello aereo e quello via mare. Il primo è regolamentato dalla Convenzione di Montreal che è stata sottoscritta il 28 maggio del 1999, mentre il secondo è disciplinato dalla convenzione delle Nazioni Unite dedicata al trasporto di merci via mare e dalla convenzione internazionale per l’unificazione delle norme a proposito della polizza di carico. Mentre il trasporto internazionale per via aerea rappresenta la soluzione più recente per il trasferimento di merci, in maniera sicura e in tempi rapidi, tra i continenti, quello via mare è il metodo più antico: per altro esso con il passare del tempo è stato pian piano sostituito prima dalla diffusione degli automezzi e poi proprio dal trasporto aereo.