Calchèra San Giorgio, soluzioni per la bioedilizia e il restauro

Calchèra San Giorgio è una realtà specializzata nella fornitura di materiali per l’edilizia sostenibile e per il restauro monumentale, archeologico e storico. Per saperne di più, abbiamo rivolto qualche domanda proprio agli specialisti che lavorano in questa realtà.

Volete presentarvi ai nostri lettori?

Il Centro di Ricerca e Formulazione Calchèra San Giorgio si occupa dello studio e della produzione di materiali per il consolidamento strutturale, per il restauro e per il risanamento degli edifici di interesse culturale e storico. Il nostro modus operandi si adatta alle richieste progettuali e tiene conto delle modalità di costruzione storiche, ma anche delle materie locali originarie che oltre a definire la qualità e le caratteristiche fisiche delle strutture ne connotano anche la cultura correlata.

Quali sono le soluzioni che proponete per il risanamento e il restauro?

Calchèra San Giorgio mette a disposizione dei propri clienti prodotti naturali, da usare nelle ristrutturazioni, che permettono di dare vita ad ambienti caratterizzati da un elevato livello di salubrità. Dallo studio delle malte di cui sono formati i monumenti antichi, giunti intatti fino ai giorni nostri, abbiamo sviluppato e messo a punto materiali naturali che permettono di risolvere con successo gli inconvenienti dovuti all’umidità di risalita. Tra le nostre proposte ci sono anche finiture decorative naturali e traspiranti, oltre a prodotti antimuffa e per l’isolamento termico, ideali per garantire il comfort abitativo.

Quali sono i motivi per i quali una persona si dovrebbe affidare ai vostri prodotti?

Come abbiamo già accennato, i nostri sono prodotti naturali, il che vuol dire che sono realizzati prestando il massimo dell’attenzione alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente; la produzione avviene con consumi energetici minimi e riducendo le risorse del suolo utilizzate. Un altro pregio delle proposte di Calchèra San Giorgio è da individuarsi nella semplicità di applicazione che le caratterizza: i nostri prodotti, infatti, possono essere applicati con facilità grazie all’impiego di metodologie e attrezzature che vengono usate normalmente nell’edilizia tradizionale. Infine, tutte le nostre soluzioni sono altamente ecologiche, essendo formate da materie prime che non contengono sostanze pericolose per l’ambiente e, ovviamente, nemmeno per la salute umana.

Quali sono le linee di prodotti tra cui è possibile scegliere?

A seconda delle esigenze che devono essere soddisfatte mettiamo a disposizione soluzioni differenti: ecco, allora, il cocciopesto, le malte e gli intonaci, ma anche la calce, i silicati, i rasanti, lo stucco a calce e il sistema deumidificante. Per la bioedilizia, per esempio, abbiamo la malta pozzolanica Fortis Stabilitura, destinata alla finitura di intonaci nuovi, sia esterni che interni. Fortis Intonaco GR12, invece, è una malta da intonaco per applicazione meccanica di calce pura e pozzolane naturali; si differenzia da Fortis Intonaco GR30 in quanto quest’ultima è pensata per un’applicazione manuale. Vogliamo citare, poi, la malta da muro Fortis Muratura e Rasosasso, una malta per l’intonacatura dal colore naturale, che può essere impiegata anche per la fugatura delle murature. Boiacca Iniezione 100 Gel, infine, è una malta di calce idraulica pozzolanica ecosostenibile e biocompatibile, destinata al restauro strutturale di murature cosiddette a sacco.

La bioedilizia sembra essere uno degli ambiti di riferimento per la vostra attività.

Sì, e non a caso il nostro assortimento di soluzioni per questo campo è molto ampio ed eterogeneo, visto che si spazia dai tinteggi ai tonachini, passando per i rasanti, gli intonaci e le malte. Tutti materiali che, al pari delle finiture minerali, non solo sono biocompatibili e traspiranti, ma soprattutto sono ecosostenibili, il che vuol dire che non contengono sostanze che potrebbero risultare nocive per l’uomo o arrecare danni all’ambiente.