Asciugatrice: guida all’acquisto



L’asciugatrice è un elettrodomestico molto utile soprattutto in inverno, in quanto permette di asciugare i vestiti e i capi d’abbigliamento in maniera molto rapida. Tuttavia, in commercio esistono numerose tipologie di asciugatrici, e per questo abbiamo deciso di realizzare una guida all’acquisto. Se desiderate conoscere i criteri da tenere a mente prima di scegliere un’asciugatrice, questo articolo fa al caso vostro.

Asciugatrici: in base a cosa sceglierle

Tra i fattori principali da tenere in considerazione prima di acquistare l’asciugatrice adatta a voi, vi sono senza dubbio la tipologia, la capacità di carico, la classe energetica, il prezzo e le dimensioni.

1) La tipologia
Per prima cosa, è importante valutare la tipologia, in quanto le asciugatrici possono essere divise tra quelle a condensazione e quelle a pompa di calore. Le prime possiedono un condensatore, che ha l’obiettivo di convertire l’umidità in acqua, e sono generalmente noti come quelli a resistenza elettrica. Le asciugatrici a pompa di calore, invece, consente un maggior risparmio di energia elettrica, perché generalmente appartiene alla classe A.

2) Capacità di carico
Anche questo è un fattore fondamentale da tenere a mente, e dipende da quante persone usufruiranno dell’asciugatrice. Generalmente, la capacità di carico di questo apparecchio va dai 3,5 chili ai 9: se abitate con altre persone, la scelta ideale è un’asciugatrice che abbia u peso compreso tra i cinque e i nove chili.

3) Classe energetica
Per un risparmio nel consumo energetico, è bene prestare attenzione alla classe energetica. Infatti, le asciugatrici che consumano meno appartengono alla classe A+++, mentre quelle che consumano più appartengono a quella G.

4) Il prezzo
Naturalmente, il prezzo è influenzato da diverse caratteristiche, quali la presenza di funzioni aggiuntive o la classe energetica. In generale, le asciugatrici migliori hanno un costo che si aggira intorno ai 300-400 euro, ma è possibile trovarne anche a prezzi superiori o inferiori.

5) Le dimensioni

A seconda dello spazio di cui disponete, potrete scegliere tra asciugatrici di tipo slim, con una larghezza di 45-50 centimetri, oppure standard (che arrivano a 85 centimetri di altezza e a 60 di larghezza).
Fonte: https://asciugatrice.org/