Ricerca delle parole chiave

Ricerca delle parole chiave: metodi e strategie per massimizzare la visibilità nei motori di ricerca

Riuscire a trovare le giuste keyword per il proprio business è di fondamentale importanza nel contesto di una strategia di web marketing incentrata sulla SEO. Ne abbiamo parlato con uno Giovanni Sacheli, stimato professionista del web marketing, che ci ha spiegato quanto sia fondamentale l’analisi delle keyword. Il fatto è che commettere degli errori nella fase di keyword research significherebbe mettere a repentaglio i risultati delle campagne Google Ads e Seo. Insomma, serve a poco infarcire di articoli il proprio blog se questo consente di avere poco traffico e poco pertinente con i servizi e prodotti offerti.

Come è possibile che siti con molti contenuti non riescano ad avere un buon volume di utenza?

La prima ragione per cui questo accade è che, con tutta probabilità, gli articoli sono stati redatti senza che sia stata effettuata una analisi parole chiave meticolosa e una relativa ottimizzazione SEO del contenuto. Un’altra ragione che non può essere sottovalutata è che magari gli articoli in questione vengono percepiti dagli algoritmi come contenuti di poco valore, pertanto non vengono tenuti in considerazione dai motori di ricerca. Per evitare errori, è opportuno evitare di pensare che i tool siano la panacea di tutti i mali e una risposta a ogni problema. Essi servono, sì, ma solo se non portano a trascurare tutto il resto. Per altro, non bisogna dimenticare che comunque i risultati che vengono forniti dai tool sono standardizzati.

Come procedere

Il primo passo da compiere non è quello della ricerca delle parole chiave. Ci sono altri interventi che devono essere compiuti prima: per esempio esplorare i siti dei competitor, verificare i loro risultati di ricerca, provare a capire in che modo si comportano. Si tratta di un metodo di osservazione preliminare che di sicuro richiede del tempo, ma che vale la pena di mettere in pratica proprio perché consente di distinguersi rispetto a chi si limita a utilizzare i tool.

Quali sono i limiti dei tool

Ci sono anche altri aspetti per i quali i tool restituiscono una visione distorta delle attività da compiere: per esempio, essi mettono a disposizione unicamente parole chiave che hanno un volume di ricerca maggiore di 10 digitazioni mensili. Questo vuol dire escludere le keyword con digitazioni di nicchia, e per le quali però non c’è concorrenza: esse, di conseguenza, potrebbero catturare una buona quantità di traffico, perfino più di quella che si avrebbe con keyword ad alta ricerca. Un altro potenziale difetto delle chiavi proposte dai tool riguarda il fatto che sono direttamente correlate alle keyword di partenza.

Il pubblico target

Per ottenere risultati apprezzabili in questo ambito è molto importante conoscere il pubblico target a cui ci si vuole rivolgere. Si tratta di un aspetto che spesso non viene preso in considerazione, e che tuttavia si può rivelare prezioso per arrivare a buoni risultati nel contesto di una campagna Seo. La Seo permette di arrivare al cliente target anche per strade che non si potrebbero immaginare a prima vista. Quindi, è utile conoscere i desideri e le abitudini del proprio cliente ideale, ma anche sapere che cosa pensa, che cosa gli piace, quali sono i prodotti che sceglie, qual è la sua formazione, qual è il suo background, e così via. Una volta che il cliente ideale è stato agganciato, esso finirà nel funnel e potrà essere indotto a comprare i servizi e i prodotti che si è intenzionati a proporre alla clientela.

Le differenze fra le parole chiave

È auspicabile tener presente che le keyword non sono uguali fra di loro; in linea di massima le migliori sono quelle caratterizzate da un volume di traffico adeguato e da una modesta competizione. Certo, sembra facile a dirsi ma è molto più difficile a farsi. Di sicuro, le keyword con elevata posizione non sono per niente semplici da posizionare, e in ogni caso necessitano di risorse consistenti dal punto di vista del budget e del tempo. Se si è consci delle tipologie di keyword, è più facile catalogarle nel corso della programmazione della redazione dei contenuti editoriali. È possibile distinguere le parole chiave in informazionali e commerciali. Il consiglio è di iniziare redigendo testi sulle keyword caratterizzate da un intento commerciale, dal momento che queste si caratterizzano per un tasso di conversione più elevato. Questo non vuol dire, comunque, trascurare i contenuti sulle keyword a intento informazionale.

Il search intent

Il cosiddetto search intent, vale a dire l’intento di ricerca, nella maggior parte dei casi ha una rilevanza maggiore rispetto alle keyword. Non a caso da qualche anno a questa parte Google ha implementato i propri algoritmi con l’intelligenza artificiale. In questo modo, esso ha la possibilità di cogliere non solo l’intenzione di ricerca, ma anche il contesto di riferimento. Per esempio, il motore di ricerca sa riconoscere due termini che sono sinonimi in modo da includerli in una sola intenzione di ricerca. Ecco, quindi, che la mera analisi delle keyword da sola non è sufficiente per ottenere un buon posizionamento su Google. È importante riuscire a intuire le esigenze, i timori e le necessità degli utenti: quelle esplicite, ma anche quelle inespresse. Per la ricerca delle keyword conviene tra l’altro eseguire un brainstorming a proposito dei servizi messi a disposizione dal cliente, per poi verificare in che modo si comportano i competitor, anche per ricavare degli spunti potenzialmente interessanti. A quel punto è possibile espandere l’elenco delle keyword prodotto per prodotto.

Giovanni Sacheli – Seo di EVE MILANO

Chi è Giovanni Sacheli

Titolare del blog Eve Milano, Giovanni Sacheli vanta una lunga esperienza in progetti SEA e SEO, avendo collaborato nel corso della propria carriera con agenzie web e aziende internazionali. Per il suo lavoro ha ottimizzato siti web non solo in Italia, ma anche in molti altri Paesi del mondo, come per esempio la Danimarca, la Germania, la Francia, la Svizzera e il Regno Unito. Sacheli, inoltre, ha conseguito certificazioni PPC e SEO molto importanti, riconosciute a livello internazionale, che attestano la sua preparazione e la sua alta professionalità in questo settore.