Marketing e promozione: perché puntare sull’abbigliamento tecnico

Ogni azienda, a prescindere dal settore in cui opera e dalla clientela alla quale si rivolge, ha bisogno di promuovere il proprio marchio, tanto per rafforzarne l’identità quanto per veicolare il proprio messaggio ad una clientela sempre più vasta così da ampliare, di conseguenza, i propri profitti. Nell’era del digitale, i canali prediletti per la promozione del brand sono quelli che sfruttano le enormi potenzialità della rete, dei social e delle app; ad ogni modo, affinché l’approccio strategico risulti davvero efficace e ‘penetrante’, un’azienda deve puntare alla diversificazione delle leve promozionali, senza disdegnare mezzi che, all’apparenza, possono sembrare più tradizionali. Un ottimo esempio, in tal senso, è rappresentato dai capi di abbigliamento tecnico: in questo articolo vediamo quali sono i vantaggi, dal punto di visto promozionali, di cui un’azienda può beneficiare puntando su una linea di capi tecnici brandizzati.

I vantaggi dell’abbigliamento personalizzato

Sono diversi i motivi che possono spingere un’azienda a puntare su una linea di abbigliamento tecnico personalizzato, a fronte di un investimento maggiore rispetto ad altri articoli di oggettistica e gadget (come ad esempio gli accessori da ufficio). Tra i principali vantaggi offerti da questo tipo di soluzione ci sono:

  • versatilità: la gamma di capi di abbigliamento è estremamente ampia, in quanto è possibile realizzare capi maschili e femminili, estivi ed invernali; in aggiunta, i modelli di capi personalizzabili sono molteplici e spaziano dalla t-shirt alle camicie, fino ai pantaloni ed ai giubbotti;
  • visibilità: i capi di abbigliamento offrono un’ampia superficie personalizzabile, che può essere sfruttata per rendere il marchio facilmente individuabile. A ciò va aggiunto un altro aspetto: ogni capo rappresenta un oggetto di uso quotidiano, che può essere indossato per tutta la giornata; ciò aumenta sensibilmente l’esposizione della personalizzazione;
  • funzionalità: una scelta ben ponderata consente di abbinare l’aspetto estetico a quello pratico, così da creare non soltanto un capo alla moda ma anche funzionale.

Al netto dei risvolti tecnici, i capi di abbigliamento brandizzati con il logo aziendale rappresentano una soluzione promozionale particolarmente apprezzata anche, se non soprattutto, per il potenziale comunicativo. Oltre a pubblicizzare il marchio, una linea di abiti da lavoro personalizzati rafforza l’identità del brand e contribuisce a rendere più accogliente l’ambiente in cui avviene il contatto diretto con la clientela.

Come sfruttare l’abbigliamento personalizzato

A differenza di quanto si possa pensare, non basta stampare il logo di un’azienda (corredato magari da indirizzo e numero di telefono)  su una t-shirt o una felpa per implementare una strategia di promozione efficace. Il processo di realizzazione di una linea di capi personalizzati, infatti, è molto più complesso e sofisticato, in quanto si avvale di competenze diversificate, che vanno dal design al merchandising fino alla comunicazione pubblicitaria. Ragion per cui, è bene affidarsi a professionisti del settore, come ad esempio Duelle Promotions, per la realizzazione di articoli di abbigliamento personalizzato con il marchio della propria azienda. Il motivo è semplice: il prodotto finale è il risultato di un processo che si sviluppa in varie fasi. In primo luogo, vanno scelti i capi da personalizzare, tenendo conto del tipo di attività: per negozi al dettaglio, bar e ristoranti sono più indicati capi leggeri, come t-shirt e camicie, dal momento che l’attività dei dipendenti si svolge prevalentemente al chiuso; per attività svolte a domicilio, invece, si possono prendere in considerazione anche zaini, sacche, giubbotti ed accessori. Successivamente, va scelta la tecnica di stampa, assieme alla modalità di esecuzione della stessa (posizionamento, dimensioni, colorazione). Gli aspetti tecnici del processo di produzione devono, da un lato, dare forma all’oggetto fisico, dall’altro conferire all’articolo la capacità di comunicare i valori che identificano l’azienda, veicolandone i valori e la mission, oltre a rendere il marchio facilmente identificabile.