Impianto termico: il valore della manutenzione

Per fare in modo che un impianto termico funzioni sempre in maniera ottimale, è fondamentale prestare attenzione alla sua manutenzione sin dall’inizio. Non è solo una questione di sicurezza – che pure è, ovviamente, un tema importante – ma anche di efficienza: che si parli di pompe di calore o di caldaie, un impianto sottoposto a regolare manutenzione è senza dubbio destinato a durare di più, e quindi a ripagare l’investimento che è stato sostenuto per il suo acquisto. Per di più, una caldaia efficiente garantisce una riduzione degli sprechi e, di conseguenza, diminuisce i costi delle bollette.

Perché la manutenzione è importante

Per quanto un apparecchio possa essere performante, non si può escludere del tutto che prima o poi non incappi in una resa non soddisfacente se non si opta per una manutenzione appropriata. Un impianto lasciato a sé stesso rischia di fornire prestazioni sempre meno elevate, e inoltre può dare origine a problemi di vario genere, finendo per consumare più del dovuto.

L’assistenza di Immergas

Ecco perché conviene affidarsi al servizio di assistenza caldaie che viene messo a disposizione da Immergas, una realtà consolidata nel settore. In particolare, il programma di manutenzione più completo e vantaggioso prende il nome di Formula Comfort, ed è studiato per adattarsi alle peculiarità degli impianti in tutte e tre le versioni in cui può essere declinato: per le caldaie con più di 35 kW di potenza c’è Formula Comfort Over, per i sistemi ibridi e in sola pompa di calore c’è Formula Comfort Hybrid e per le caldaie a condensazione con meno di 35 kW di potenza c’è Formula Comfort Extra, che in più prevede l’attivazione gratuita. Per il team di Immergas, il servizio e l’assistenza rappresentano due caratteristiche integranti di tutti gli apparecchi: questa è la ragione per la quale è stato messo a punto un sistema di manutenzione completo che offre un’estensione di garanzia di almeno 5 anni, per rassicurare i clienti.

Che cosa prevede Formula Comfort

Una cura meticolosa delle pompe di calore e della caldaia richiede i servizi migliori e merita un’estensione di garanzia, che nel caso di una caldaia a condensazione può essere addirittura di 10 anni: è in questa direzione che sono stati studiati i vantaggi che caratterizzano il programma Formula Comfort. Per poter usufruire del programma non bisogna fare altro che sottoscrivere un contratto di manutenzione, in occasione della prima verifica gratuita, con il proprio Centro Assistenza Tecnica Autorizzato, anche per essere certi di eseguire i controlli annuali che la legge prevede. La compilazione iniziale del libretto è gratuita, ma tutte e tre le tipologie di Formula Comfort prevedono anche molti altri vantaggi: per esempio, i ricambi originali senza spese, la gratuità della manodopera in caso di guasti e il costo fisso di chiamata gratuito. Non è tutto, perché nel periodo invernale si può usufruire del servizio sia nei giorni feriali che in quelli festivi, con assistenza garantita anche di domenica mattina.

I punti di forza di Immergas

I centri di assistenza tecnica autorizzati di Immergas garantiscono alla clientela gli interventi di tecnici di alta qualità, selezionati con cura nel tempo: personale specializzato che si sottopone a una formazione costante e che si aggiorna senza soluzione di continuità. Così, è possibile usufruire di un supporto ottimale non solo dal punto di vista tecnico, ma anche sul piano normativo e a livello organizzativo. Le tre differenti estensioni di garanzia proposte da Immergas variano a seconda della tipologia di prodotto. Formula Comfort Hybrid, per esempio, prevede un intervento da parte di tecnici specializzati muniti di patentino F-Gas per gli impianti ibridi e in sola pompa di calore.

Affidarsi a Immergas: una scelta vincente

In tutta Italia sono più di 600 i centri di assistenza tecnica autorizzati, e ognuno di essi ha sottoscritto il Decalogo Immergas: una serie di norme che, fra le altre cose, prevedono di proporre un listino prezzi trasparente e lo svolgimento di ogni intervento a regola d’arte. Insomma, se i prodotti Immergas rimangono efficienti per così tanto tempo, il merito è da attribuire anche a questa speciale attenzione che viene riservata alla manutenzione.