Pro e contro del lavoro stagionale

L’arrivo dell’estate rappresenta per molte persone l’occasione di trovare un impiego, sotto forma di lavoro stagionale. Il trend è ovviamente più forte nelle località turistiche, e riguarda in modo particolare gli studenti universitari e i giovani che sono in pausa e non devono andare a scuola. Una situazione paradossale, però, sta prendendo forma nel mercato del lavoro: una situazione in cui ci sono molte domande di lavoro ma poche richieste da parte di potenziali candidati. Se la colpa in misura parziale può essere attribuita a datori di lavoro che offrono salari ridotti all’osso, è pur vero che il fenomeno ha anche altre cause: per esempio il forte divario tra la retribuzione netta che un dipendente può ottenere e il costo complessivo che l’azienda deve sostenere.

Lavoro stagionale: tutto quel che c’è da sapere

In base alle norme vigenti attualmente a proposito di lavoro stagionale, esistono dei particolari requisiti a cui ci si deve attenere per poter usufruire degli incentivi a supporto del reddito tramite un lavoretto stagionale. Si fa riferimento al lavoro stagionale per indicare quelle attività che sono prive del carattere di continuità e, di conseguenza, vengono effettuate unicamente in uno specifico arco di tempo nel corso dell’anno. Anche se si possono riscontrare delle similitudini con il lavoro a tempo determinato, è utile mettere in evidenza che si tratta di due realtà differenti.

Il lavoro stagionale e il lavoro a tempo determinato

Entrando più nei dettagli, il lavoro stagionale nella maggior parte dei casi viene svolto in un arco di tempo più corto di quello previsto per una mansione inquadrata da un contratto a tempo determinato; inoltre, ci può essere un carattere di periodicità. In genere il lavoro stagionale coinvolge settori specifici: si pensi, per esempio, alle offerte di lavoro nel turismo e nella ristorazione, ma anche al comparto alimentare e al settore agricolo. Va detto comunque che in tempi recenti si è assistito a un netto incremento del lavoro stagionale in comparti diversi in cui in origine non era previsto.

I vantaggi che caratterizzano il lavoro stagionale

Secondo la legge, per il lavoro stagionale i contratti previsti assicurano diritti uguali a quelli di cui possono usufruire i lavoratori che hanno un contratto a tempo determinato o a tempo indeterminato. Nel novero di tali diritti rientrano, per esempio, le malattie, i permessi, le ferie e il versamento della quota relativa al trattamento di fine rapporto.

I punti deboli del lavoro stagionale

Ci sono anche degli aspetti negativi che contraddistinguono questa forma di lavoro. In primis, bisogna sapere che, anche dopo diversi rinnovi periodici il lavoro stagionale non diventa in automatico un lavoro a tempo indeterminato. Un altro fattore da tenere in considerazione riguarda la mancanza del contributo addizionale a cui si fa ricorso per il finanziamento della Naspi. Come dire: prima di decidere se accettare oppure no un lavoro stagionale è opportuno analizzare la situazione con attenzione.

Le caratteristiche del contratto

A termini di legge, il contratto per un lavoro stagionale non presuppone una durata la massima; la durata è variabile a seconda del tipo di attività che il lavoratore è chiamato a svolgere. È prevista la possibilità di una proroga, ma questo non presuppone poi la trasformazione del contratto in un tempo indeterminato. La proroga deve essere comunicata attraverso il modello Unilav. La tredicesima viene sempre riconosciuta, e inoltre si applica il diritto di precedenza: in pratica, chi è già stato assunto con un contratto di lavoro stagionale da un’azienda o da un datore di lavoro può beneficiare di un diritto di prelazione in vista di una nuova assunzione.

Le proposte dei portali online per i lavoratori stagionali

Chi è interessato a trovare un impiego sotto forma di lavoro stagionale può rivolgersi alle agenzie di lavoro, oppure può cercare comodamente online sulle varie piattaforme, come Adecco, Indeed, Jobinturism, ecc, che offrono innumerevoli opportunità. Sono solo alcuni, ma tra i più importanti portali di comprovata esperienza che raccolgono e favoriscono l’incontro tra l’offerta e la domanda di lavoro.