Come ottenere una traduzione giurata

Avete conseguito il diploma all'estero o siete in possesso di un attestato di master conseguito in un Paese straniero e quindi non in lingua italiana? Siete in difficoltà perché vi hanno detto che è necessario ottenere una traduzione giurata affinché i vostri documenti abbiano valore legale anche in Italia e non avete idea di cosa sia e di come fare per averla? In questo articolo cercheremo di fare chiarezza proprio sul concetto di dichiarazione giurata e capiremo insieme come fare per ottenere questo tipo di documento legale.

Innanzitutto, va detto che la traduzione giurata non è altro che una traduzione particolare, che deve essere effettuata da un professionista iscritto presso gli Albi dei consulenti tecnici del Tribunale e al Ruolo Periti ed Esperti dell'Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato. Non è possibile, quindi, ottenere una traduzione giurata da un traduttore qualunque poiché è indispensabile rivolgersi a persone qualificate ed abilitate a livello legale.

La traduzione giurata, infatti, deve essere poi registrata con un numero di protocollo specifico presso l'Ufficio atti notori e perizie giurate della Pretura, per avere a tutti gli effetti valore legale.

Se quindi siete in possesso di documenti in lingua straniera e non italiana, avrete bisogno di rivolgervi ad un professionista abilitato che possa tradurli in lingua italiana e conferire ai documenti un valore legale anche nella nostra nazione. Se non farete ciò, il vostro attestato non potrà avere validità in Italia, ma solo nella nazione in cui è stato ottenuto. Ma come fare per ottenere una traduzione giurata? A chi rivolgersi e dove trovare professionisti seri e qualificati in grado di effettuare una traduzione giurata e in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla legge italiana?

Se volete un consiglio, vi conviene rivolgervi ad aziende specializzate in traduzioni: solitamente infatti queste hanno al loro interno dei professionisti abilitati anche per effettuare una traduzione giurata. Provate a visitare il sito web dell'azienda Intertrad, ad esempio, all'indirizzo www.inter-trad.it e troverete senza dubbio ciò che stavate cercando, con un vantaggio in più: la possibilità di ottenere prezzi onesti e del tutto vantaggiosi!

Intertrad si avvale di professionisti estremamente competenti e qualificati: chiedete un preventivo per la vostra traduzione giurata e non avrete più alcun problema!