Lo stress prematrimoniale nello sposo

Da sempre luogo comune e occasione per scherzare con gli amici, capita davvero spesso che gli uomini si facciano prendere dall’ansia del matrimonio e, se le future sposine dovessero accorgersi dei troppi cambiamenti d’umore dei loro fidanzati, sappiano che è una cosa del tutto normale: vogliamo però darvi alcune idee per provare a rassicurare un futuro marito in preda allo stress dei preparativi. D’altronde basta fare un giro su internet nei vari forum per rendersene conto: sono infatti molte le future spose che paventano una relazione sempre più distante o perturbata con il loro futuro sposo, a mano a mano che il fatidico giorno si avvicina.

 

Questa reazione è naturale e del tutto normale. Si tratta di una “crisi” a scopo ritardato che capita a molti, per non dire a tutti e che, prima o poi, deve trovare il suo canale di sfogo. Secondo alcuni psicologi poi, l’angoscia pre-matrimoniale è del tutto normale e fa parte della crescita della persona e le spiegazioni possono essere sono varie. Il futuro sposo potrebbe essere il tipico caso di “cocco di mamma” viziato, che dalla famiglia ha avuto il messaggio di super potenza e che sta facendo fatica ad accettare i limiti e le responsabilità di una vita a due, oppure è terrorizzato all’idea di un fallimento sentimentale e magari è anche figlio di genitori separati. Non esistono ricette facili e ogni individuo è un caso a sé, ma si possono seguire alcune regole di buon senso e quasi certamente si riuscirà a rassicurare un futuro sposo in preda all’ansia. Vediamo come.

 

Innanzitutto evitare di fare pressione. Non serve a nulla tempestarlo di domande, bisogna invece lasciarlo “respirare” e che si prenda pure tutto il tempo necessario per “digerire” i cambiamenti che stanno per avvenire nella sua vita. Se ha bisogno di partire qualche giorno da solo, non bisogna farne un dramma, perché sarà utile per permettergli di riflettere e fare il punto della situazione e dei suoi sentimenti. Potrebbe anche solo trattarsi di un caso di  timidezza estrema all’idea di ritrovarsi al centro dell’attenzione e di avere tutti gli occhi puntati su di lui. Sembrerà assurdo, ma non è un’ipotesi da escludere del tutto. In questo caso, bisogna rassicurarlo e fare in modo che non sia obbligato a fare degli show, tanto lontani dalla sua natura. Insomma, non bisogna imporgli lunghi discorsi o giochi troppo spinti, che costituirebbero un vero e proprio supplizio.