Come scegliere le foto da stampare online

Sappiamo bene che al giorno d’oggi è più semplice ricorrere ad un servizio di stampa foto online piuttosto che mettere le nostre foto su un cd e portarle al fotografo di turno. Tuttavia in un’era in cui non c’è più limite al numero di foto che scattiamo è necessario sapere prima di tutto come fare in modo da scattare foto che possano offrire il massimo durante la stampa e in secondo luogo come scegliere gli scatti migliori.

C’è da dire che attualmente i sistemi di stampa digitale hanno la capacità di migliorare in modo automatico la qualità delle foto ma certi difetti non possono essere evitati. Vediamo dunque come scegliere o fare scatti migliori in modo da evitare di stampare foto inutili e spendere i soldi in modo intelligente.

Prima di tutto nella selezione delle foto è necessario osservare attentamente quelle che intendiamo stampare e per attentamente intendiamo grandezza 100% in modo tale da vedere se ci sono soggetti mossi o sfocati. Quindi la prima cosa da fare è selezionare una foto di buona qualità che non dipende solo dalla nitidezza, ma anche dalla risoluzione e dalle dimensioni. La cosa essenziale per essere consapevoli che abbiamo un file che possa essere stampato anche in dimensioni notevoli è che non pesi meno di 3 megapixel.

Quando scattiamo una foto dobbiamo fare attenzione all'inquadratura infatti per un buon scatto il soggetto che stiamo immortalando dovrà occupare gran parte della foto. Poi certamente con alcuni software possiamo sempre migliorare alcuni difetti della foto ma naturalmente parliamo di piccole cose quindi è essenziale partire da una buona base.