Significato del nome Angelo

Messaggero significato nomiAngelo. Già nella tradizione biblica gli angeli erano coloro che portavano le missive di Dio sulla Terra. Tutti conoscono l'episodio narrato nelle Sare Scritture e precisamente nel libro della Genesi del Sacrificio di Isacco che stava per essere immolato, come prova di fede, dal padre Abramo sul Monte Moriah. Un omicidio che non avvenne proprio grazie ad un angelo che, inviato da Dio, fermò immediatamente il coltello che stava per affondare nelle carni del povero fanciullo.

Furono proprio gli angeli che presentarono al cospetto di Abramo nelle sembianze di tre uomini e annunciandogli che dopo un anno avrebbe avuto un figlio. Non solo messaggeri; gli angeli hanno anche il compito di eseguire il giudizio sui peccatori abitanti di Sodomia, città punita da Dio per l'empietà delle usanze e protetto il popolo di Israele nel passaggio attraverso il mare. E' un angelo ad apparire in sogno a Giuseppe per annunciargli il concepimento del bambino. Più tardi in sogno appare nuovamente a Giuseppe e gli ordina di fuggire in Egitto con il bambino e sua madre ed è sempre un angelo ad apparire a Maria annunciandogli che sarà la Madre di Dio. L'origine del nome, come detto, è prettamente greca ed è traducibile appunto con messaggero.

L'onomastico viene festeggiato sia il 2 ottobre, giorno dedicato agli angeli custodi sia l' 11 aprile, mentre S.Angela, viene festeggiata il 15 luglio, in ricordo della beata Angelina da Monte Giove, detta da Marsciano, vedova di Giovanni da Termis, conte di Civitella del Tronto, morta a Foligno nella prima metà del quattrocento.

Fra i personaggi famosi con questo nome si segnalano Angelo Bagnasco, cardinale ed arcivescovo capo del “Progetto culturale della Chiesa italiana”, vicepresidente del Consiglio Europeo delle Conferenze Episcopali, membro di diversi dicasteri tra cui quelli per i vescovi, le chiese orientali e il culto divino, da qualche anno alla guida della Conferenza Episcopale Italiana, il famoso portiere Angelo Peruzzi, il cantautore Angelo Branduardi e l'ex calciatore Angelo Di Livio.