Potatura delle piante: quando e come potare

La potatura delle piante è un'operazione fondamentale per garantire una crescita rigogliosa della pianta e deve essere eseguita con cadenza regolare sia nel caso di alberi da frutto, per ottimizzare la produttività, sia nella cura e coltivazione di piante ornamentali, affinché mantengano un aspetto armonioso.


Quando potare le piante?


Il periodo migliore per provvedere alla potatura delle piante è durante il riposo vegetativo. Questo perché le piante, in questo periodo, sono meno soggette all'attacco di insetti e batteri, quindi al contagio di malattie. Nel caso di piante che perdono molta linfa, come ad esempio betulle, aceri e olmi, in inverno la perdita è minima e inoltre le ferite si rimargineranno più facilmente.


Vediamo a seconda della tipologie di piante qual è il periodo più indicato per provvedere alla potatura.


Alberi a fiore


In generale, questi fanno potati nel periodo di riposo vegetativo. Ovviamente la potatura in inverno deve essere effettuata su esemplari di pianta adulta, così da non compromettere in alcun modo l'esito della fioritura primaverile. Nelle piante giovani, invece, è consigliato aspettare la fine della fioritura.


Un accorgimento importante prima di procedere alla potatura delle piante è quello di sterilizzare gli strumenti prima di andare ad effettuare il taglio. Alcune tipologie di malattie delle piante, infatti, vengono trasmesse proprio con la potatura. Tra questi, ad esempio, il colpo di fuoco, batterio il cui nome scientifico è Erwinia amylovor e che colpisce diverse piante da fiore, tra le quali melo, pero, biancopsino, pyracantha. Per evitare la trasmissione di questo batterio sarebbe opportuno non eseguire la potatura delle piante nel periodo che intercorre tra l'inizio della fioritura primaverile fino alla caduta delle foglie durante l'autunno.


Per quanto riguarda invece la potatura effettuata per eliminare rami morti o danneggiati, questa può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno senza danneggiare in alcun modo la pianta o comprometterne la salute.


Potature conifere


La potatura delle conifere si può eseguire in qualunque periodo dell'anno. Qualora questa venga effettuata all'inizio della stagione primaverile, basterà poco tempo affinché i tagli siano rimarginati.